Mondo

"Puigdemont subito libero"

Il Parlamento catalano, nel suo braccio di ferro con Madrid, chiede anche la scarcerazione degli altri "detenuti politici"

  • 28 March 2018, 21:23
  • 8 June 2023, 16:00
  • INFO
In piazza anche in Germania per protestare contro l'agire spagnolo

In piazza anche in Germania per protestare contro l'agire spagnolo

  • keystone

Il Parlamento catalano, riunitosi d'urgenza mercoledì, ha chiesto l'immediata scarcerazione del defenestrato presidente della regione Carles Puigdemont, in prigione in Germania su richiesta di Madrid, e degli altri "detenuti politici" dietro le sbarre in Spagna, accusati di sedizione e ribellione per aver scelto la strada dell'indipendenza.

Il Legislativo regionale ha poi riaperto lo scontro anche sulla possibile rielezione dell'esautorato, approvando una risoluzione che sancisce il suo diritto d'essere nuovamente nominato e ciò in aperta sfida con il veto posto dalla Corte costituzionale nazionale.

La battaglia s'è nel frattempo estesa pure alla Gran Bretagna, dove ha trovato rifugio l'ex ministra locale Carla Ponsati. La donna, attualmente insegnate presso l'Università di Edimburgo, s'è consegnata alla polizia scozzese, ma le è stata concessa la libertà in attesa di una decisione sulla sua estradizione.

ANSA/dg

Ti potrebbe interessare