Mondo

Putin è ancora il più potente

L'uomo forte del Cremlino precede Donald Trump e Angela Merkel. Barack Obama precipita al 48° posto

  • 14 December 2016, 21:18
  • 8 June 2023, 00:13
  • INFO
Trump e Putin ai vertici tra gli uomini più potenti del mondo

Trump e Putin ai vertici tra gli uomini più potenti del mondo

  • Reuters

Primo Vladimir Putin. Secondo Donald Trump. Per Forbes sono gli uomini più potenti del pianeta che probabilmente, rilanciando le relazioni tra Russia e Stati Uniti, ridisegneranno gli equilibri internazionali. Terza è Angela Merkel.

Il leader del Cremlino conferma il suo primato, visto che anche nella classifica 2015 del magazine era sul gradino più alto del podio. “E' uno dei pochi uomini al mondo tanto potente da poter fare quello che vuole”, era la motivazione dello scorso anno. “Ha esteso l'influenza russa in ogni angolo del mondo, dalla Siria alle elezioni americane”, quella di quest'anno.

E a conquistare la Casa Bianca è stato proprio Trump, da poco incoronato anche persona dell'anno da Time. Una vittoria definita sorprendente e che a distanza di oltre un mese fa ancora discutere proprio a causa dei sospetti di interferenze oltre il lecito da parte di Mosca. La classifica è inoltre impietosa verso chi esce di scena: come nel caso di Barack Obama, leader che dalle prime posizioni è precipitato al 48° posto.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare