Mondo

"Qui a Bucha distrutta l'umanità"

La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, davanti ai corpi estratti da una fossa comune nella città, diventata un simbolo delle atrocità della guerra in Ucraina

  • 8 aprile 2022, 19:54
  • 23 giugno 2023, 18:04
  • INFO
  • UCRAINA
Ursula von der Leyen davanti ai corpi estratti da una fossa comune a Bucha

Ursula von der Leyen davanti ai corpi estratti da una fossa comune a Bucha

  • keystone
Di: AFP/ATS/Red.MM

La presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen si è recata venerdì a Bucha, la piccola città a nord-ovest di Kiev, che è diventata un simbolo delle atrocità della guerra in Ucraina, e ha detto che la morte dei civili nella città ucraina ha mostrato il "volto crudele" del presidente russo Vladimir Putin, impegnandosi a sostenere Kiev nella sua difesa del "confine dell'Europa".

"Qui è successo l'impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell'esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Qui a Bucha abbiamo visto l'umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi", ha detto Ursula von der Leyen in un incontro con la stampa nel corso della sua visita, accompagnata dall'alto rappresentante per la Politica estera dell'UE, Josep Borrell e dal primo ministro slovacco, Eduard Heger.

I tre funzionari si sono raccolti davanti ai corpi estratti da una fossa comune, vicino a uno dei luoghi dove gli investigatori forensi hanno iniziato a riesumare le spoglie dei civili uccisi.

Da quando le truppe russe si sono ritirate si continuano a rinvenire corpi di civili trucidati, con segni di torture, anche su donne e bambini. Le autorità ucraine e occidentali hanno denunciato i "crimini di guerra" da parte dei soldati russi. Da parte sua la Russia continua a negare di aver preso di mira i civili.

Mentre i leader dell'UE stavano per arrivare a Kiev, almeno 50 persone (tra i quali 5 bimbi) sono state uccise e molte altre sono state ferite da missili lanciati contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk, piena di civili in fuga dalla minaccia di una grande offensiva russa nell'est del Paese; un atto "disumano" denunciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma per il quale Mosca nega la rsponsabilità.

Attacco a Kramatorsk

Telegiornale 08.04.2022, 14:30

NOT 11.00 del 08.04.22 - La testimonianza di Cristiano Tinazzi da Kramatorsk

RSI New Articles 08.04.2022, 13:26

Ti potrebbe interessare