LIVETICKER
Mondo

Re Carlo parla alla nazione

Primo discorso del successore di Elisabetta II: "Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita" - "William mio successore come duca di Cornovaglia ed erede al trono come principe di Galles"

  • 9 September 2022, 04:57
  • 6 September 2023, 09:55
  • INFO
Re Carlo III parla alla nazione nel suo primo discorso da sovrano

Re Carlo III parla alla nazione nel suo primo discorso da sovrano

  • keystone

"Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. "Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione", ha detto Carlo riferendosi alla regina. "Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita". La regina Elisabetta "ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza". È un "momento di grande cambiamento per la mia famiglia - ha poi detto -, conto sull'amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza del suo ruolo".

Riguardo ai figli, re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles. Mentre riguardo il suo secondogenito Harry, re Carlo ha affermato: "Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano".

La regina Elisabetta II è morta ieri, giovedì, all’età di 96 anni. Innumerevoli le manifestazioni di cordoglio nei confronti della sovrana che ha segnato, con il suo regno, 70 anni di storia.Il figlio Carlo è il suo successore: il 73enne si chiamerà re Carlo III e al suo fianco avrà Camilla, che assumerà il titolo di regina consorte. Oggi, venerdì, è arrivato a Buckingham Palace per prendere formalmente possesso del trono, venendo accolto dalla folla accalcata dietro le transenne.

Un minuzioso piano scandisce ora da una parte il lungo addio alla regina, che culminerà con i funerali, e dall’altra l’incoronazione ufficiale di Carlo III.

AlesS, OCartu, M. Ang.

9 September 2022, 21:11

Kate è la prima Principessa del Galles dalla morte di Diana

Erano 25 anni che non c’era una Principessa del Galles: il titolo, ereditato automaticamente da Kate Middleton come moglie dell’erede al trono William e attribuito ufficialmente anche dall’account Twitter dei principi, @KensingtonRoyal, è infatti rimasto vacante dalla morte della principessa Diana, il 31 agosto 1997.

9 September 2022, 20:18

Mattarella: "Italiani piangono amata sovrana di Paese amico"

“La regina Elisabetta II ha ispirato con saggezza e con l’esempio, intere generazioni di cittadini del mondo. La Repubblica italiana le è grata per l’amicizia dimostrata negli anni del suo regno. Gli italiani piangono l’amata Sovrana di un Paese amico e alleato”. E’ il testo del messaggio lasciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scritto sul libro delle condoglianze posto all’ingresso della residenza dell’ambasciatore britannico in Italia, Edward Llewellyn, a Roma.

9 September 2022, 19:33

A St Paul ha risuonato 'God Save The King'

Per la prima volta in una esecuzione pubblica solenne è stato cantato l’inno nazionale britannico nella versione riveduta, ‘God Save the King’, dopo la morte della regina Elisabetta II e la sua successione con re Carlo III. Il primate della chiesa d’Inghilterra, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, ha chiuso la liturgia nel corso della quale c’è stato anche un lungo e toccante assolo di cornamusa, sicuramente un omaggio alla Scozia dove la sovrana è spirata giovedì, nella sua amata residenza di Balmoral.

9 September 2022, 19:32

Truss: "'Nessuno vive e muore per se stesso"

“Nessuno di noi vive per se stesso e nessuno muore per se stesso”. È uno dei passi più significativi dalla Lettera ai Romani che la premier britannica Liz Truss ha letto nel corso della prima liturgia in memoria della regina Elisabetta II alla cattedrale londinese di St. Paul. Il decano Andrew Tremlett, che celebra la funzione religiosa, ha ricordato “la devozione della regina a tutto il suo popolo”. E ha aggiunto: “Ricordiamo la sua lunga vita trascorsa al servizio di questo Paese e dei suoi regni del Commonwealth in tutto il mondo”.

9 September 2022, 18:59

Carlo III, chi è il nuovo re "ambientalista"

C’è grande curiosità attorno alla figura di Re Carlo III. Ci si chiede che sovrano sarà e come plasmerà il suo Regno. La scheda

Chi è il nuovo re d'Inghilterra

Telegiornale 09.09.2022, 22:00

9 September 2022, 18:55

Elisabetta II verrà ricordata (anche) come icona pop

La monarca è stata un’ispirazione per artisti di tutto il mondo, che l’hanno ritratta, fotografata e filmata in tutte le fasi della sua vita

9 September 2022, 17:56

Biden, "Sarò ai funerali della regina a Londra"

Joe Biden ha confermato che sarà presente ai funerali della regina Elisabetta a Londra. “Non so quali sono i dettagli ancora ma ci andrò”, ha detto il presidente USA.

9 September 2022, 17:26

Carlo: "Provo affetto per Harry e Meghan"

“Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano”. Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione.

9 September 2022, 17:22

Re Carlo: "Nomino William principe di Galles"

“Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore”. Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. “Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita”. “William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni”. Re Carlo ha annunciato la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come “principe di Galles” e di Kate come Principessa di Galles. Carlo ha citato il figlio subito dopo la propria consorte Camilla, che ha indicato come “la mia cara moglie”, e di cui ha evocato l’aiuto nei panni di “regina consorte”

9 September 2022, 16:20

Tutto esaurito per funzione di stasera a St. Paul

Tutto esaurito nella cattedrale di St. Paul dove tra poco inizierà una cerimonia di preghiera in ricordo di Sua Maestà Elisabetta II. I 2 mila posti disponibili per assistere alla funzione sono stati prenotati in sole tre ore, riferisce il Guardian ricordando che per partecipare alla cerimonia era necessario recarsi di persona all’ufficio del turismo della City di Londra per ritirare un braccialetto a partire dalle 11. Chi non è riuscito ad ottenere il pass di ingresso nella cattedrale potrà comunque seguire l’evento in diretta su BBC1.

9 September 2022, 15:38

Re Carlo III riceve per la prima volta la premier Truss

Re Carlo III riceve la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza a Buckingham Palace. Come previsto dall’agenda di giornata, Carlo ha ricevuto nel pomeriggio la neo premier Tory, in carica da appena tre giorni dopo essere stata il quindicesimo e ultimo capo di governo designato martedì 6 dalla regina Elisabetta. Per Carlo si è trattato della prima udienza da sovrano.

9 September 2022, 13:52

Lo stendardo reale torna a sventolare a Buckingham Palace

Lo stendardo reale britannico è stato fatto salire sul pennone della bandiera di Buckingham Palace, a Londra, dopo l’ingresso nella residenza ufficiale di Londra di Carlo per la prima volta in veste di re e di successore di sua madre Elisabetta II, morta ieri a 96 anni. Resta invece a mezz’asta l’Union Jack, vessillo nazionale del Regno, in segno di lutto per la scomparsa della regina.

9 September 2022, 13:44

Stasera, commemorazione alla cattedrale di St. Paul

Alle 18, ora locale, le 19 in Svizzera, si terrà nella cattedrale di St. Paul a Londra una funzione di commemorazione per la regina Elisabetta II. Al servizio parteciperanno la prima ministra Liz Truss e numerosi ministri del governo britannico, secondo quanto riportato dalla BBC.

9 September 2022, 13:22

Re Carlo a Buckingham Palace, la folla lo acclama

Re Carlo è giunto a Buckingham Palace, per prendere formalmente possesso del trono ereditato dalla regina Elisabetta, morta ieri a Balmorlal. Il nuovo sovrano, che indossa l’abito scuro del lutto, è stato accolto dalla folla accalcata dietro le transenne in prossimità dell’ingresso e si è fermato a scambiare parole e strette di mano con diverse persone: ricevendo ad un tempo sorrisi, auguri e messaggi di condoglianze.

King Charles III and Camilla, Queen Consort, greet cheering crowds as they arrive at Buckingham Palace https://t.co/OdvIqnsHeu September 9, 2022
9 September 2022, 12:27

Carlo III parlerà alla nazione

Carlo III parlerà alla nazione alle 18, ora svizzera. Lo ha annunciato lo speaker della Camera dei comuni, a margine di una seduta commemorativa in onore della regina Elisabetta II. Intanto, come previsto, in diversi punti del Regno Unito sono stati sparati 96 colpi a salve di cannone, come gli anni della monarca.

9 September 2022, 11:39

Sabato, Carlo III sarà proclamato re

Carlo III, come era stato ampiamente anticipato, sarà proclamato re domani, sabato, durante una riunione del Consiglio di successione. Lo ha indicato Buckingham Palace. La proclamazione sarà letta pubblicamente da un balcone del palazzo di Saint-James alle 12, ora svizzera.

9 September 2022, 11:27

Danimarca, la regina annulla la maggior parte dei festeggiamenti

La regina di Danimarca ha annunciato di aver annullato una grande parte di manifestazioni organizzate nel fine settimana per festeggiare i suoi 50 anni di regno. L’82enne Margrethe, dopo la morte di Elisabetta II, diventa la sovrana più longeva d’Europa.

9 September 2022, 11:21

Elisabetta II, gusti semplici e molto chiari

9 September 2022, 11:04

Il suono delle campane per la regina

Le campane, alle 13.00, hanno suonato in tutto il Regno Unito per ricordare la regina Elisabetta II.

9 September 2022, 10:39

Re Carlo ha lasciato Balmoral per andare a Londra

Re Carlo III ha lasciato la residenza reale di Balmoral in Scozia, dove ieri è morta la regina Elisabetta, per andare a Londra. È previsto che nella capitale britannica riceva la premier Liz Truss - designata appena tre giorni fa da Elisabetta come ultimo atto di un regno improntato al senso del dovere - e che diffonda un messaggio televisivo al Paese in serata.

9 September 2022, 10:31

Parla il cuoco della regina

C’è uno svizzero che più di altri ha conosciuto la regina Elisabetta II, morta ieri – giovedì – a 96 anni. È Anton Mosimann, chef de cuisine, da anni attivo professionalmente a Londra e che da decenni cucina regolarmente per la famiglia reale britannica.

La RSI lo ha raggiunto per telefono. Mosimann non riesce ancora a parlare della regina al passato. Infatti, quando gli si chiede quali erano i gusti della sovrana, risponde “che lei ama il buon cibo: semplice, onesto ma ben presentato”. Il cuoco, pluristellato, nato a Soletta e dalla carriera internazionale cucina per i Windsor da oltre 40 anni.

9 September 2022, 09:53

Elisabetta II e gli Stati Uniti d'America

Basterebbe l’elenco dei quattordici Presidenti incontrati per sottolineare come per la Regina che ha attraversato l’ultimo secolo di storia, il rapporto di amicizia tra Regno Unito e Stati Uniti sia stato cercato, curato, riaffermato. Il primo fu Eisenhower a Washington nell’ottobre del 1957, l’ultimo Joe Biden nel castello di Windsor il giugno del 2021, poco prima del G7. Elisabetta II ha visto tutti i presidenti americani dal Dopo Guerra, ha ospitato o è stata accolta da dodici degli ultimi tredici presidenti in carica. Quale sarà, ora, la politica di Carlo III verso gli USA?

9 September 2022, 09:07

Cassis ricorda la regina

Il presidente della Confederazione ha reso nuovamente omaggio questa mattina alla regina Elisabetta II. “Con la sua morte, il mondo perde un punto di riferimento”, ha affermato Ignazio Cassis davanti ai media. “Sono rimasto impressionato”, ha raccontato, “dalla sua umanità e dalla sua lettura del mondo. Aveva il dono di spiegare legami complessi, in maniera semplice”. Cassis ha spiegato che, come recita il protocollo, il prossimo passo sarà scrivere a Carlo III, per il suo nuovo ruolo da re. Il Consiglio federale discuterà durante la prossima seduta se Cassis sarà presente ai funerali della monarca. Molto probabilmente vi parteciperà.

9 September 2022, 08:48

La puntata speciale di Modem dedicata a Elisabetta II

Corona britannica, God save the next

Modem 09.09.2022, 08:30

  • Getty Images
9 September 2022, 08:16

Funerali della regina, non ancora fissata la data

La Famiglia reale ha annunciato che il periodo di lutto si concluderà sette giorni dopo i funerali della regina Elisabetta II, la cui data non è stata però ancora fissata. Le bandiere a mezz’asta saranno mantenute per tutto questo periodo.

9 September 2022, 07:37

Cosa faceva la regina

Grande viaggiatrice, rispettosa del suo ruolo di monarca costituzionale, ha incontrato settimanalmente i primi ministri in carica senza interferire sulle loro decisioni.

9 September 2022, 07:06

70 anni di regno in immagini

La vita di Elisabetta II, sovrana del Regno Unito per 70 anni, fra i rapporti altalenanti con i suoi sudditi, le pietre miliari della storia e i dolori di una donna che è stata catapultata sul trono di Londra. Il servizio passato al TG RSI.

9 September 2022, 06:22

"Una regina eterna con senso del dovere"

La fine di un’eterna regina che ha messo il dovere al di sopra di tutto: la stampa svizzera ha reso omaggio alla figura di Elisabetta II. I giornali avvertono del “baratro” che si sta aprendo per il Regno Unito.

“La ‘roccia’ della Gran Bretagna moderna non c’è più”, scrivono il Tages-Anzeiger, la Basler Zeitung e la Berner Zeitung. “Probabilmente il mondo non vedrà mai più una vita simile. La Regina ha segnato un’epoca: grazie a lei, la monarchia è diventata un pilastro stabilizzante nella costruzione dello Stato britannico”. “La morte di Elisabetta II apre un enorme baratro per la Gran Bretagna”, osserva Le Temps. Non solo “porta con sé una parte enorme della storia britannica e mondiale. Senza dubbio costringerà la Gran Bretagna a piangere la sua passata grandezza. [...] La sua continuazione non è assicurata”.

“La regina ha servito il Paese fino all’ultimo respiro” hanno constatato la Tribune de Genève e 24 Heures. “Elisabetta, regina della nostra storia” ha invece titolato in prima pagina il Corriere del Ticino.

9 September 2022, 05:52

Cosa succede oggi?

Il giorno che segue alla morte della regina sarà ritmato da numerosi momenti tradizionali, come riepiloga stamane The Guardian. Innanzitutto Re Carlo III e la consorte Camilla voleranno a Londra per un incontro con la nuova premier, Liz Truss. Il nuovo re sarà anche chiamato a decidere della lunghezza del lutto della famiglia reale, probabilmente di un mese, mentre il Governo confermerà la durata del lutto nazionale, che sarà invece di circa 12 giorni, a partire da oggi.

Carlo III in serata pronuncerà un discorso televisivo al Paese nel quale renderà omaggio alla regina e si impegnerà al servizio del suo nuovo ruolo come sovrano. Inoltre in giornata a Hyde Park e Tower Hill saranno sparati 96 colpi di cannone, uno per ogni anno di vita di Elisabetta II.

9 September 2022, 05:00

Re Carlo III e la sua incoronazione

Re Carlo III, questo il nome scelto da Carlo, figlio di Elisabetta II, dopo la morte della madre, dovrà ora affrontare una serie di passaggi prima dell’incoronazione ufficiale.

9 September 2022, 04:59

Aperto il libro delle condoglianze

La Famiglia reale ha aperto online il libro delle condoglianze dove chiunque può scrivere un ricordo, un pensiero, una preghiera per la Regina Elisabetta II, morta ieri all’età di 96 anni. Qui il link

Correlati