Mondo

Record di morti in Germania

Nel giro di 24 ore sono stati segnalati 29'875 nuovi contagi e 598 vittime, finora un record. Merkel verso il lockdown duro

  • 11 December 2020, 09:13
  • 10 June 2023, 04:56
  • COVID-19
Angela Merkel

Angela Merkel

  • keystone
Di: ats/joe.p./pon

L'Istituto Robert Koch registra nuovi picchi nella diffusione dell'epidemia di Covid in Germania, dove nel giro di 24 ore sono stati segnalati 29'875 nuovi contagi (e dunque oltre 6'000 più di ieri, quando erano stati 23'679) e 598 vittime, finora un record.

Negli ultimi giorni, alla luce dell'aumento dei casi, si è infiammata la discussione sulla necessità di misure più dure: il semi-lockdown in vigore dal 2 novembre non è sufficiente, e molti - a partire dalla cancelliera Angela Merkel - sono favorevoli a un lockdown rafforzato, con la chiusura anticipata delle scuole per le feste di Natale e la serrata dei negozi.

Misure anti-covid in Germania

Telegiornale 28.10.2020, 21:00

Diversi appelli per un lockdown più duro sono arrivati proprio dai Länder. A schierarsi a favore di una serrata dei negozi e del prolungamento delle vacanze di Natale per le scuole sono stati Baviera, Schleswig-Holstein, il Meclemburgo-Pomerania e la città di Berlino. La Sassonia è pronta a chiudere già lunedì prossimo.

Natale... deserto in Baviera

RSI Mondo 11.12.2020, 13:49

Per il ministro presidente bavarese Markus Soeder, il lockdown è necessario a livello federale, "e dovrà durare quanto necessario", ha spiegato. La Baviera ha già adottato misure severe da mercoledì. Il presidente dello Schleswig-Holstein Daniel Gunther (CDU) ha chiesto che il lockdown arrivi "prima di Natale".

Gli appelli sono stati pronunciati in vista di un incontro fra Stato e regioni, che potrebbe tenersi nel prossimo week-end, probabilmente domenica. Due giorni fa l'istituto Leopoldina ha consigliato di chiudere i negozi dal 24 gennaio e anticipare le ferie scolastiche di una settimana per riaprirle solo il 10 gennaio (invece del 4). Angela Merkel ha tenuto un vibrante discorso in parlamento annunciando la necessità di nuove misure restrittive.

Ti potrebbe interessare