Mondo

Rennes, morto volontario

Era in stato di morte cerebrale in seguito alla sperimentazione di un farmaco - 5 in condizioni stabili

  • 17 January 2016, 16:05
  • 7 June 2023, 14:47
Biotrial promette trasparenza

Biotrial promette trasparenza

  • keystone

È deceduto all'ospedale dove si trovava da una settimana il paziente che era in stato di morte cerebrale dopo aver partecipato alla sperimentazione di un nuovo farmaco a Rennes, nell'ovest della Francia. Il decesso, avvenuto domenica verso mezzogiorno, è stato confermato in un comunicato del nosocomio, nel quale si precisa che il quadro clinico degli altri cinque volontari ricoverati è da considerarsi "stabile". Per tre di loro si temono danni cerebrali permanenti.

La ministra della sanità Marisol Touraine e il primario di Rennes Gilles Edan in conferenza stampa venerdì

La ministra della sanità Marisol Touraine e il primario di Rennes Gilles Edan in conferenza stampa venerdì

  • keystone

Sulla vicenda indaga, oltre a un organo di sorveglianza e alla polizia, anche l'Autorità nazionale per la sicurezza dei medicamenti. I laboratori della Biotrial, l'azienda che ha dovuto interrompere il test su una novantina di "cavie umane", sono stati perquisiti. Si intende capire se il problema sia insorto nella fase di sperimentazione e sia dovuto al preparato stesso, prodotto da Bial in Portogallo e destinato a contrastare i sintomi di malattie neurodegenerative.

"Siamo confrontati a una serie di eventi imprevedibile, inspiegata e inspiegabile", ha detto il numero uno della Biotrial François Peaucelle.

pon/AFP/ATS

Ti potrebbe interessare