Mondo

Renzi ha la fiducia al Senato

La riforma sulla scuola passa con 159 sì. Bagarre in aula. Ora il provvedimento alla Camera

  • 25 June 2015, 19:10
  • 7 June 2023, 08:08
  • INFO
I senatori di SEL indossano magliette con scritto "Libertà di insegnamento" e "Diritto allo studio", mentre usano fischietti contro il Governo

I senatori di SEL indossano magliette con scritto "Libertà di insegnamento" e "Diritto allo studio", mentre usano fischietti contro il Governo

  • ANSA

Il premier italiano Matteo Renzi ha ottenuto giovedì la fiducia al Senato, fiducia che aveva chiesto per far approvare la controversa riforma sulla scuola ed evitare la discussione delle migliaia di emendamenti depositati dall'opposizione.

Il capo del Governo ha ottenuto 159 voti contro 112, superando con 23 schede la soglia di maggioranza.

Il Governo ritiene che la riforma, battezzata la "buona scuola", sia indispensabile per migliorare il sistema scolastico. Tra i punti principali: una maggiore autonomia ai singoli istituti sulla didattica, la gestione dei fondi, la scelta degli insegnanti, con più potere ai presidi e più soldi ai docenti, con bonus al merito. Sono previsti anche stage in azienda, non solo per gli istituti tecnici ma anche per i licei, e l'assunzione di 100'000 insegnanti precari a partire dal prossimo anno scolastico.

Contrari sindacati e organizzazioni degli studenti, che contestano la scelta di dare maggior poteri ai presidi, la previsione di sgravi fiscali per chi manda i figli negli istituti privati, il rafforzamento delle scuole private a scapito di quelle pubbliche.

Reuters/M.Ang.

Ti potrebbe interessare