Mondo

Ricollocamento, l'UE dice sì

Il Parlamento europeo approva la proposta di ricollocazione urgente dei migranti tra i vari Stati

  • 17 settembre 2015, 13:46
  • 7 giugno 2023, 12:52
Juncker soddisfatto per il sì alla ricollocazione urgente dei migranti

Juncker soddisfatto per il sì alla ricollocazione urgente dei migranti

  • Reuters

Il Parlamento europeo ha votato giovedì a larga maggioranza (370 sì, 134 no, 52 astenuti) il parere favorevole alla proposta della Commissione per il ricollocamento urgente di 120'000 rifugiati da Italia, Grecia e Ungheria. Gli eurodeputati hanno così accolto il principio di ripartire i profughi in modo obbligatorio nei paesi dell'UE e in merito gli Stati membri dovranno pronunciarsi il 22 settembre.

Benché il Legislativo europeo non abbia poteri decisionali su questa misura, la sua consultazione era indispensabile affinché sia possibile prendere una decisione in merito e gli Stati membri possano adottarla. Il voto conferma l’orientamento già evidenziato nei giorni scorsi da Bruxelles e arriva a poche ore dalle critiche piovute su Budapest per avere usato gas lacrimogeni contro i migranti al confine serbo.

Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijarto ha però respinto le critiche della comunità internazionale, tacciando tali affermazioni come "bizzarre e scioccanti" e rimarcando che "la politica europea sull’asilo è ormai fallita".

Reuters/AP/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare