Mondo

Riprese le esecuzioni in Myanmar

Impiccati quattro attivisti per la democrazia - Era dalla fine degli anni Ottanta che le pene capitali non venivano attuate

  • 25 July 2022, 06:57
  • 23 June 2023, 19:40
  • INFO

Notiziario 08.00 del 25.07.22: il servizio di Manjula Bhatia

RSI Mondo 25.07.2022, 10:43

  • keystone
Di: Swing/ATS

Quattro attivisti birmani per la democrazia sono stati giustiziati per aver collaborato a organizzare "atti terroristici": si tratta delle prime esecuzioni di prigionieri politici in Myanmar dagli anni Ottanta. Lo hanno riferito oggi, lunedì, i media statali in Birmania, dove dal febbraio del 2021 è al potere la giunta militare che ha spodestato il Governo democratico guidato da Aung San Suu Kyi.

I quattro attivisti giustiziati son l'ex parlamentare e artista hip-hop Phyo Zeya Thaw (41 anni), Kyaw Min Yu (53), Hla Myo Aung, e Aung Thura Zaw. Phyo Zeya Thaw - che nel 2015 era stato eletto deputato della Lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi - era stato condannato per aver organizzato alcuni attacchi armati contro le forze di sicurezza. Kyaw Min Yu, invece, era stato giudicato colpevole di aver sobillato la resistenza armata con messaggi sui social media critici del regime.

I quattro attivisti giustiziati erano stati condannati in un verdetto a porte chiuse lo scorso agosto, e a giugno il loro ricorso in appello era stato respinto. Secondo il servizio in lingua birmana dell'emittente Voice of America, sono almeno 113 gli attivisti in attesa di esecuzione dopo le condanne a morte emesse sotto il regime militare del generale Min Aung Hlain.

Ti potrebbe interessare