Mondo

Riss non disegnerà più Maometto

In un'intervista spiega: "Abbiamo fatto il nostro lavoro. Spetta ad altri prendere il testimone"

  • 21 July 2015, 13:45
  • 7 June 2023, 08:55
  • INFO
Laurent Sourisseau, detto Riss

Laurent Sourisseau, detto Riss

  • keystone

Riss non disegnerà più Maometto: a sei mesi dall'attentato contro la redazione parigina del settimanale satirico, che costò la vita a 12 persone, il direttore, Laurent Sourisseau, annuncia che non vuole più caricaturare il Profeta.

A fine aprile, anche Luz, uno dei vignettisti di punta del giornale decimato dall'odio jihadista - autore della copertina del cosiddetto numero dei sopravvissuti con la caricatura di Maometto e la scritta "Je suis Charlie - Tout est pardonné" - aveva annunciato di non voler più raffigurare l'immagine del Profeta. "Non mi interessa più, sono stufo, come sono stufo della caricatura di Sarkozy. Non passerò la mia vita a disegnarlo...", aveva detto.

In un'intervista al giornale tedesco Stern, Sourisseau, spiega: "Abbiamo disegnato Maometto per difendere il principio che puoi disegnare ciò che vuoi. È un po' strano: si aspettano da noi l'esercizio di una libertà d'espressione che nessuno osa più esercitare...Abbiamo fatto il nostro lavoro, abbiamo difeso il diritto alla satira. Ora spetta ad altri prendere il testimone".

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare