Mondo

Rogo nel reparto Covid-19, 82 morti

Tragedia in un ospedale di Baghdad. A provocare l'incendio è stato lo scoppio di bombole di ossigeno

  • 25 April 2021, 11:54
  • 27 September 2023, 06:33

RG 12.30 del 25.04.2021 La notizia del rogo e la testimonianza

RSI Mondo 25.04.2021, 15:24

  • keystone
Di: ATS/AP/ANSA/Red.MM

È salito a 82 morti e 110 feriti - stando all'ultimo bollettino diffuso dal Ministero dell'Interno iracheno - il bilancio di un incendio che ha devastato nella notte su domenica il reparto per malati di Covid-19 di un ospedale di Baghdad. I sopravvissuti sono stati trasferiti in altri nosocomi. Almeno 200 persone sono state soccorse e i pompieri hanno lavorato allo spegnimento in mezzo a una folla di parenti di pazienti, alla ricerca disperata dei loro cari.

Molte delle vittime erano attaccate a respiratori quando è avvenuta l'esplosione all'origine del rogo. A scoppiare sono state delle bombole di ossigeno, conservate senza le dovute misure di precauzione. Una negligenza che ha causato l'indignazione popolare e che è stata riconosciuta esplicitamente dal premier al Kadhimi, che ha già licenziato alti responsabili del dipartimento sanitario della capitale. Un'inchiesta è stata aperta. "L'ospedale non disponeva di un impianto antincendio e i controsoffitti infiammabili hanno permesso all'incendio di propagarsi", ha spiegato la protezione civile.

Con i suoi 39 milioni di abitanti, l'Iraq è il Paese arabo più colpito dalla pandemia di Covid-19: ha registrato finora oltre 15'000 morti su più di un milione di casi di contagio.

Ministro della Sanità sospeso

Il primo ministro iracheno Mustafa al-Kazimi ha annunciato di aver sospeso dalle sue funzioni il ministro della Sanità Hassan al-Tamimi, che sarà interrogato nell'ambito delle indagini sull'incendio.

Saranno ascoltati anche il governatore di Baghdad, Mohammed Jaber, che aveva chiesto "al Ministero della Sanità una commissione d'inchiesta" sulla tragedia, così come il capo della sanità per Baghdad orientale. I risultati di questa indagine dovrebbero essere presentati al Governo entro cinque giorni.

Incendio a Baghdad

Telegiornale 25.04.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare