Mondo

Romania via da Tel Aviv

La premier Dancila propone al suo Governo il trasferimento dell'ambasciata a Gerusalemme

  • 20 aprile 2018, 09:55
  • 8 giugno 2023, 18:47
  • INFO
La Romania potrebbe seguire l'esempio degli Stati Uniti

La Romania potrebbe seguire l'esempio degli Stati Uniti

  • keystone

La Romania potrebbe diventare il primo Paese dell'UE a spostare la propria ambasciata in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme. La premier Viorica Dancila ha infatti proposto giovedì al suo Governo una bozza di risoluzione per il trasferimento, riferiscono i media israeliani, la cui approvazione dipende ora dai ministri.

Lo scorso dicembre il presidente statunitense Donald Trump aveva annunciato il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele e il trasferimento dell'ambasciata da Tel Aviv (previsto per il 14 maggio), facendo insorgere i palestinesi e il mondo arabo.

Dopo gli Stati Uniti, anche il Guatemala e l'Honduras hanno deciso di trasferire le loro rappresentanze diplomatiche a Gerusalemme. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato più volte di aspettarsi che altri Paesi seguano l'esempio. Dal canto suo l'Unione europea si è dissociata dalla decisione di Trump, ribadendo di perseguire la soluzione dei due Stati e di ritenerne Gerusalemme la futura capitale condivisa.

AFP/ANSA/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare