Mondo

Rousseff e da Silva a giudizio

Gli ex presidenti del Brasile sono accusati di associazione a delinquere nell'inchiesta sullo scandalo Petrobras

  • 23 novembre 2018, 22:10
  • 8 febbraio, 10:37
284754815.JPG

Dilma Rousseff

  • keystone
Di: ANSA/eb

Gli ex presidenti del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva e Dilma Rousseff, sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di aver fatto parte di un'associazione a delinquere durante i loro Governi. La decisione - hanno reso noto venerdì i media locali - è stata presa dal giudice federale di Brasilia, Vallisney de Souza Oliveira, che ha accolto le denunce presentate a settembre del 2017 dall'allora procuratore generale, Rodrigo Janot.

In base a queste denunce, il Partito dei lavoratori fondato da Lula avrebbe costituito una "organizzazione criminale" per distrarre denaro dal colosso statale del petrolio, Petrobras, al centro dell'inchiesta "Lava Jato" scoppiata nel 2014.

Gli accusati, in particolare, tra il 2002 e il 2016 avrebbero ricevuto tangenti per un ammontare complessivo di quasi 1,5 miliardi di reais (oltre 400 milioni di euro). Insieme a Lula e Dilma, sono stati rinviati a giudizio anche gli ex ministri delle Finanze, Antonio Palocci e Guido Mantega, oltre all'ex tesoriere del Pt, João Vaccari Neto.

Lo scandalo Petrobras ha avuto ripercussioni anche in Svizzera, dove la FINMA ha messo sotto esame la condotta di ben 40 banche. In Ticino, in particolare, un ex membro della direzione generale della PKB è finito sotto inchiesta per riciclaggio da parte del Ministero pubblico della Confederazione, come documentato nella puntata di Falò andata in onda giovedì 22 novembre.

In un'intervista esclusiva alla RSI, Dilma Rousseff ha dichiarato che il sistema di corruzione emerso nell'inchiesta "Lava Jato" era "infiltrato nel sistema stesso da molto tempo", ovvero da prima del suo Governo. "Quello che abbiamo fatto noi è stato portarlo alla luce. Abbiamo creato i presupposti per combattere la corruzione. L'ironia è che ci si sono rivoltati contro", ha detto l'ex presidentessa.

Petrobras, The Swiss Connection

Falò 22.11.2018, 21:10

  • reuters

Correlati

Ti potrebbe interessare