Mondo

Rubate corone in Svezia

Due uomini hanno trafugato gioielli dal valore inestimabile dalla cattedrale di Strängnäs fuggendo poi in motoscafo

  • 2 agosto 2018, 13:18
  • 8 giugno 2023, 22:46

Prendi le corone e scappa

RSI/Bleff 02.08.2018, 13:18

  • RSI/Bleff
Di: ATS/Bleff

Maxi furto martedì nella cattedrale di Strängnäs, cittadina situata un'ottantina di chilometri ad ovest di Stoccolma: due uomini hanno rubato due corone appartenute a un re del XVII secolo e un globo imperiale, dal valore inestimabile.

I ladri, riporta la BBC online, hanno agito in pieno giorno: dopo il colpo hanno raggiunto un vicino lago e sono fuggiti in motoscafo. Testimoni oculari li hanno visti mentre uscivano correndo dalla cattedrale, che in quel momento era aperta al pubblico e molto affollata. La polizia è impegnata in un’imponente caccia all'uomo e sta perlustrando il grande lago di Malaren, il terzo per estensione del paese, ma finora le ricerche non hanno dato alcun esito.

Le corone e il globo imperiale sono tempestate di diamanti e perle e appartennero alla regina Cristina e al re Carlo IX Vasa (1550-1611) che fu re di Svezia dal 1599 al 1611. "Non è possibile quantificare il valore economico di questi oggetti - ha commentato un portavoce della polizia - sono oggetti dal valore inestimabile di interesse nazionale".

Ti potrebbe interessare