Mondo

Ruby, voce alla Cassazione

Oggi, martedì, la suprema Corte dovrebbe pronunciarsi sullo scandalo che ha coinvolto l'ex premier Silvio Berlusconi

  • 10 March 2015, 10:27
  • 7 June 2023, 03:53
  • INFO
L'ombra del Rubygate su Berlusconi

L'ombra del Rubygate su Berlusconi

  • keystone

La VI Sezione penale della Corte di cassazione torna oggi, martedì, sul Rubygate, lo scandalo a sfondo sessuale che ha visto implicato l’ex presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi. L’ex cavaliere era stato condannato in prima istanza a sette anni di reclusione, per poi essere assolto in appello. I reati contestati all'ex premier erano quelli di prostituzione minorile e concussione.

Il verdetto della suprema Corte, che potrebbe essere conosciuto in giornata, avrà delle conseguenze sul destino politico di Berlusconi, tuttora numero uno di Forza Italia. I giudici potranno confermare l’assoluzione, riformare tutta o parte della sentenza d’appello in vista di un nuovo processo. L’affare Ruby è solo uno dei diversi processi tuttora in corso contro l’ex premier, tra cui il Ruby-ter.

Berlusconi si difende affermando di essere vittima “di persecuzioni giudiziarie” e ha deciso di non sostenere, assieme ai deputati di Forza Italia, partito sempre più diviso al suo interno, la riforma del Senato voluta dal governo di Matteo Renzi e che lo stesso ex cavaliere aveva contribuito a costruire e in votazione proprio in questi giorni alla Camera dei deputati a Roma.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare