Mondo

Russia, via limite età per arruolamento

I parlamentari russi hanno approvato un disegno di leggere per togliere il termine dei 40 anni per i volontari

  • 25 May 2022, 16:15
  • 23 June 2023, 17:41
  • INFO
  • UCRAINA
521134655_highres.jpg

Soldati russi nei pressi di Kherson, in Ucraina

  • keystone
Di: AP/eb

La Camera bassa del Parlamento russo ha approvato mercoledì il disegno di legge che toglie il limite di 40 anni per coloro che si vogliono arruolare nell'esercito.

Le autorità russe hanno motivato la scelta con la possibilità di acquisire profili più specialistici, anche se è possibile che si tratti di una mossa per mandare rinforzi in Ucraina, dove l'esercito russo è attivo ormai da tre mesi.

"Russia lontana dalla vittoria" per Stoltenberg

Telegiornale 24.05.2022, 14:30

Il presidente della commissione parlamentare per la difesa, Andrei Kartapolov, ha dichiarato che la misura agevolerà l'assunzione di persone con "specializzazioni molto richieste". Una descrizione del progetto di legge sul sito web del Parlamento spiega che le reclute più anziane potrebbero essere adatte a manovrare armi di precisione o a servire in ruoli ingegneristici o medici.

Russia, la mobilitazione segreta

Telegiornale 12.05.2022, 22:00

Negli ultimi anni, l'esercito russo ha fatto sempre più affidamento sui volontari. Tutti gli uomini russi di età compresa tra i 18 e i 27 anni devono svolgere un anno di servizio militare obbligatorio, anche se molti evitano la leva grazie a rinvii universitari e altre esenzioni.

Ti potrebbe interessare