Mondo

SPD pronta a negoziare

Apertura dei socialdemocratici tedeschi nei confronti dei conservatori di Angela Merkel

  • 4 December 2017, 13:19
  • 8 June 2023, 11:39
  • INFO
Il leader socialdemocratico Martin Schulz

Il leader socialdemocratico Martin Schulz

  • keystone

La direzione del Partito socialdemocratico tedesco, in una riunione tenutasi lunedì mattina, si è pronunciata all'unanimità a favore dell'avvio di negoziati con i conservatori di Angela Merkel in vista della formazione di un nuovo Governo, dopo il fallimento delle trattative per costituire una cosiddetta coalizione "Giamaica" che avrebbe incluso CDU/CSU, Verdi e Liberali. Lo riferisce l'agenzia Reuters, che cita uno dei partecipanti al vertice.

Tutte le proposte sono sul tavolo, dalla possibilità di tollerare un Esecutivo di minoranza guidato dalla cancelliera uscente fino a quella di partecipare a una nuova Grosse Koalition, in un primo tempo esclusa in seguito alle elezioni del 24 settembre. Se ne discuterà al congresso del 7-9 dicembre a Berlino.

Un documento riassume le esigenze della SPD, che punta a un'armonizzazione dell'imposizione delle grandi imprese a livello europeo, a un aumento delle imposte per i redditi più elevati, a maggiori investimenti nella formazione, nella rete internet, le infrastrutture stradali e l'alloggio. Si chiede inoltre una politica ambiziosa nella lotta al riscaldamento climatico.

pon/Reuters

Ti potrebbe interessare