Mondo

Sale la pressione sulla Apple

L'amministrazione americana attiva la Magistratura per i cellulari dei killer di San Bernardino

  • 20 febbraio 2016, 13:18
  • 7 giugno 2023, 17:43
Sale la pressione del Governo americano su Tim Cook e l'Apple

Sale la pressione del Governo americano su Tim Cook e l'Apple

  • Reuters

Sale la tensione tra l'amministrazione Obama e la Apple. Il Dipartimento di Giustizia americano ha infatti presentato venerdì un'istanza nella quale chiede l'intervento della Magistratura affinché ordini alla casa di Cupertino di fornire la tecnologia necessaria per sbloccare l'iPhone di uno dei killer della strage di San Bernardino.

E dalla South Carolina arriva anche l'appello di Donald Trump agli elettori: “Boicottiamo la Apple finché non renderà accessibile quel telefono agli investigatori federali”. Un'asse inedito Obama-Trump, che aumenta la pressione sul numero 1 dell’azienda, Tim Cook, finora irremovibile nel suo rifiuto.

Intanto, in seguito all'istanza dell'amministrazione, l'udienza è stata fissata per il prossimo 22 marzo in una Corte federale della California. “Il rifiuto della Apple di aiutare l'FBI - scrivono i tecnici del ministro della Giustizia Loretta Lynch - sembra dettato più da preoccupazioni legate al modello di business e alla strategia di marketing che a motivazioni legali”.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare