Mondo

Sanzioni contro la Bielorussia

Gli Stati Uniti ripristinano le misure contro le aziende statali e ne studiano altre in collaborazione con l'Unione Europa e altri partner

  • 29 maggio 2021, 13:19
  • 26 giugno 2023, 11:57
Aleksandr Lukaschenko sorridente al meeting dei primi ministri di alcuni Stati ex membri dell'URSS tenutosi a Minsk

Aleksandr Lukaschenko sorridente al meeting dei primi ministri di alcuni Stati ex membri dell'URSS tenutosi a Minsk

  • Keystone
Di: Diem/ATS

Gli Stati uniti reagiscono al dirottamento da parte di Minsk del volo Ryanair per arrestare il dissidente bielorusso Roman Protasevich e la sua compagna russa Sofia Sapega, ripristinando le sanzioni nei confronti di nove imprese statali bielorusse. Inoltre, insieme all'UE e altri alleati, stanno preparando nuove misure contro membri-chiave del regime del presidente Aleksandr Lukaschenko. Le autorità americane hanno fatto sapere che si tratta di persone implicate in "abusi dei diritti umani, corruzione, frode elettorale" e nel dirottamento del volo, con il conseguente arresto arbitrario di un giornalista e oppositore.

RG 12.30 del 29.05.21: gli aggiornamenti con Stefano Grazioli

RSI Mondo 29.05.2021, 14:30

L'amministrazione Biden considererà inoltre un nuovo ordine esecutivo per fornire agli Usa maggiori poteri di imporre sanzioni "su membri del regime di Lukashenko, la sua rete di sostegno e coloro che supportano la corruzione, gli abusi dei diritti umani e gli attacchi alla democrazia".

Washington sospenderà anche l'applicazione discrezionale dell'accordo del 2019 USA-Bielorussia per i servizi aerei. Infine il Dipartimento di Stato ha alzato al massimo livello l'allerta, invitando i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia, mentre l'autorità che regola l'aviazione civile ha ammonito le compagnie aeree americane "ad esercitare estrema prudenza quando considerano di sorvolare lo spazio aereo".

La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha anche indicato che gli Stati Uniti chiedono a Aleksandr Lukashenko "di consentire una credibile indagine internazionale sul dirottamento del volo Ryanair, di rilasciare immediatamente tutti i prigionieri politici e di avviare un dialogo politico completo e autentico con i leader dell'opposizione democratica e i gruppi della società civile che porti alla conduzione di elezioni presidenziali libere e giuste sotto gli auspici e il monitoraggio" dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Bielorussia, USA annunciano nuove sanzioni

Telegiornale 29.05.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare