Mondo

Sbarchi prima dei rimpatri

In Grecia continuano ad arrivare migranti a meno di 24 ore dall'inizio dei rientri forzati in Turchia

  • 3 April 2016, 16:29
  • 7 June 2023, 16:56
In cerca di un passaggio prima del rimpatrio

In cerca di un passaggio prima del rimpatrio

  • keystone

Sono 514 i migranti provenienti dalle coste della Turchia e sbarcati sulle isole greche nelle ultime 24 ore, mentre manca solo un giorno all'entrata in vigore dell'accordo tra Unione Europea e Ankara.

Secondo le cifre fornite dalle autorità greche, sabato i migranti giunti sulle isole dell'Egeo erano stati 556, venerdì 339 e giovedì 377. In tutto, fino a sabato si contavano 52.500 profughi e migranti bloccati in Grecia dopo che gli altri paesi lungo la cosiddetta rotta dei Balcani verso l'Europa occidentale e settentrionale hanno chiuso le loro frontiere a chi non è in possesso di documenti validi.

Proprio lunedì entrerà in vigore l'accordo tra Bruxelles e Ankara che prevede il trasferimento in Turchia dalle isole greche di Lesbo e Chios dei migranti che non hanno diritto d'asilo. Da giorni sono iniziate le proteste mentre secondo fonti giornalistiche il sito di Dikili, nella Turchia occidentale, dove dovrebbero essere ospitati i migranti provenienti dal paese ellenico, non è ancora stato allestito.

ATS/sdr

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare