Mondo

Scatta il nuovo "muslim ban"

Esentato chi ha legami familiari. Secondo il DFAE il nuovo decreto rappresenta un miglioramento

  • 30 giugno 2017, 01:24
  • 8 giugno 2023, 08:32
I cittadini di sei paesi a maggioranza musulmana non potranno entrare negli USA

I cittadini di sei paesi a maggioranza musulmana non potranno entrare negli USA

  • keystone

Il "muslim ban" entra ufficialmente in vigore negli Stati Uniti questa notte, alle due del mattino (ora svizzera). Il bando anti-immigrazione voluto dal presidente Donald Trump riguarda i cittadini di sei paesi a maggioranza musulmana (Libia, Siria, Iran, Somalia, Yemen e Sudan). Questa volta saranno esentate dal divieto le persone che hanno legami d'affari o familiari sul suolo statunitense.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) elvetico ha affermato che il nuovo decreto è migliore rispetto all'impostazione originaria. Dal punto di vista del diritto internazionale pubblico, "solleva meno interrogativi" rispetto al bando originario, che il responsabile del DFAE, Didier Burkhalter, allora aveva definito "contrario alla Convenzione di Ginevra".

In tutte le misure prese nella lotta contro il terrorismo devono essere garantiti i diritti fondamentali e deve essere in particolare rispettato il divieto di discriminare delle persone a causa della loro religione o della loro provenienza, ha aggiunto il DFAE.

ATS/eb

Dal TG12:30:

Dal TG 20:

RG 08.00 del 30.6.2017 Il servizio di Cristiano Valli

RSI Mondo 30.06.2017, 10:09

Ti potrebbe interessare