Mondo

Schedati ma non fermati

Attacco sull'Amsterdam-Parigi: ci si interroga in Francia sul "Fichier S"in cui vengono recensiti gli estremisti

  • 23 August 2015, 10:50
  • 7 June 2023, 09:56
Controlli

Controlli

  • keystone

L’autore dell’attacco avvenuto sul treno Amsterdam-Parigi venerdì è stato identificato grazie al cosiddetto "Fichier S", archivio in cui in Francia vengono recensite le persone sospettate di aver legami con il terrorismo.

Il nome di Ayoub el Khazzanni, marocchino 26enne, figurava fra altri 5'000. Un nome fra tanti, che non ha permesso agli inquirenti di capire che il giovane si era organizzato e armato. Nathalie Goulet, presidente della Commissione di inchiesta sulle reti jihadiste, sulle pagine de Le Figaro afferma che nonostante la presenza di questo "utile dispositivo, nessuna persona schedata è mai stata fermata prima di passare all’atto". "Uno dei problemi", sostiene, "è che queste schede hanno una scadenza biennale".

"Inoltre", continua, "i dossier devono essere sempre aggiornati, pratica che non sempre viene fatta". Goulet dice pure che uno dei problemi è la condivisione di informazioni su tutto il territorio europeo: "Non ci siamo ancora dotati del metodo americano, il 'Personal name record', che permette la condivisioni di informazioni sui passeggeri degli aerei".

AlesS

Ti potrebbe interessare