Mondo

Schlein: "Voglio diventare segretaria del PD con voi"

Parte la corsa della deputata italiana, anche cittadina svizzera, che ha annunciato la sua candidatura per la guida del Partito democratico: "Da qui una storia nuova"

  • 4 December 2022, 14:55
  • 24 June 2023, 00:18
  • INFO
La deputata italiana Elly Schlein è anche cittadina svizzera, nata a Lugano

La deputata italiana Elly Schlein è anche cittadina svizzera, nata a Lugano

  • keystone
Di: ANSA/M. Ang.

"Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro. Costruiamo insieme questa candidatura per dimostrare che posso diventare la nuova segretaria del PD: ci sto, ma facciamolo insieme". Così la 37enne deputata italiana, Elly Schlein (anche cittadina svizzera, nata a Lugano, dove ha anche fatto il Liceo), annuncia la sua candidatura per la guida del Partito democratico, mentre la platea raccolta al Monk di Roma intona "Bella ciao".

Nelle sue parole, risuona forte l'appello all'unità, contro le correnti che animano e dividono il partito. "Chi arriva da oggi arriva alla pari, nessuno venga con l'idea di condizionare: venite liberi o non venite affatto".

L'obiettivo è "scalzare le dinamiche di cooptazione correntizie", "io - rivendica - ho rifiutato da sempre la logica di cooptazione, se le accettassi oggi sarei fessa. Siamo qui non per creare una nuovo corrente ma per superarle, mischiando le nostre storie, anche di chi la pensa diversamente. Siamo un'onda, non una corrente e su questo anche il mio nome la dice lunga: non ci saranno mai gli 'schleiniani'".

Intervista a Elly Schlein

Telegiornale 08.02.2020, 20:00

RG 7.00 del 22.11.22: la corrispondenza di Anna Valenti

RSI Mondo 22.11.2022, 08:08

  • imago

Elezioni politiche italiane: l'analisi

RSI Mondo 27.09.2022, 10:23

Ti potrebbe interessare