La deputata italiana Elly Schlein è anche cittadina svizzera, nata a Lugano
La deputata italiana Elly Schlein è anche cittadina svizzera, nata a Lugano (keystone)

Schlein: "Voglio diventare segretaria del PD con voi"

Parte la corsa della deputata italiana, anche cittadina svizzera, che ha annunciato la sua candidatura per la guida del Partito democratico: "Da qui una storia nuova"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

"Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro. Costruiamo insieme questa candidatura per dimostrare che posso diventare la nuova segretaria del PD: ci sto, ma facciamolo insieme". Così la 37enne deputata italiana, Elly Schlein (anche cittadina svizzera, nata a Lugano, dove ha anche fatto il Liceo), annuncia la sua candidatura per la guida del Partito democratico, mentre la platea raccolta al Monk di Roma intona "Bella ciao".

Nelle sue parole, risuona forte l'appello all'unità, contro le correnti che animano e dividono il partito. "Chi arriva da oggi arriva alla pari, nessuno venga con l'idea di condizionare: venite liberi o non venite affatto".

L'obiettivo è "scalzare le dinamiche di cooptazione correntizie", "io - rivendica - ho rifiutato da sempre la logica di cooptazione, se le accettassi oggi sarei fessa. Siamo qui non per creare una nuovo corrente ma per superarle, mischiando le nostre storie, anche di chi la pensa diversamente. Siamo un'onda, non una corrente e su questo anche il mio nome la dice lunga: non ci saranno mai gli 'schleiniani'".

Intervista a Elly Schlein

Intervista a Elly Schlein

TG 20 di sabato 08.02.2020

 
ANSA/M. Ang.
Condividi