Mondo

Scholz: "Non porteremo la NATO in guerra"

Il cancelliere tedesco nel discorso alla nazione: "Insegnamento dell'8 maggio è che non ci debba essere più una guerra mondiale e soprattutto una guerra fra potenze nucleari"

  • 8 maggio 2022, 21:45
  • 23 giugno 2023, 19:04
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

"Non prenderemo alcuna decisione che porti la NATO in guerra. Questo resta". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel discorso alla nazione che sarà trasmesso stasera in tv, secondo il testo diramato dalla cancelleria.

"Il fatto che non ci debba essere più una guerra mondiale, e certamente non una guerra fra potenze nucleari, anche questo è un insegnamento dell'8 maggio", ha aggiunto, con riferimento alla commemorazione della capitolazione della Germania nazista di Hitler nel Secondo conflitto mondiale.

"Sono profondamente convinto: Putin non vincerà, l'Ucraina resisterà. Libertà e sicurezza vinceranno. Come libertà e sicurezza trionfarono 77 anni fa contro l'oppressione, la violenza e la dittatura", dice il cancelliere tedesco. "Dare oggi un contributo a questo significa 'mai più'", ha aggiunto citando le famose parole "nie wieder", mantra della Germania che non vuole rivivere l'orrore della guerra. "Questa è l'eredità dell'8 maggio", ha concluso.

L'opinione di Noam Chomsky

Telegiornale 08.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare