Mondo

Sciopero! Parigi paralizzata

Autobus, treni e linee metropolitane ferme nella capitale francese, per manifestare contro la riforma delle pensioni avviata dall'Eliseo

  • 13 settembre 2019, 16:33
  • 9 giugno 2023, 15:44
Mezzi alternativi a Parigi per recarsi al lavoro oggi

Mezzi alternativi a Parigi per recarsi al lavoro oggi

  • keystone
Di: ATS/bin

Doveva essere lo sciopero più importante degli ultimi anni e così è stato: autobus, linee metropolitane e treni sono rimasti in gran parte fermi venerdì, causando la paralisi dei mezzi di trasporto pubblici a Parigi. Una manifestazione di protesta voluta dai principali sindacati per manifestare contro il progetto di riforma delle pensioni avviato dall'Eliseo.

13.09.2019: Sciopero dei trasporti a Parigi

Difficili gli spostamenti in città, ma soprattutto dalle periferie verso il centro. Strade affollate di auto e traffico in tilt hanno messo a dura prova la pazienza dei lavoratori pendolari. A poco sono servite le raccomandazioni delle autorità di rivedere gli orari degli spostamenti e di utilizzare biciclette, scooter e moto.

"La riforma pensionistica avviata dal Governo prevede la soppressione di tutti i regimi speciali conquistati negli anni e tocca in particolar modo i dipendenti pubblici", hanno ricordato le parti sociali, che spronano l'Esecutivo a un ripensamento radicale dell'intero pacchetto delle misure previste.

Ti potrebbe interessare