Mondo

Scompare il garage di Gola profonda

Watergate, sarà demolito il parcheggio dove Bob Woodward incontrava in segreto la sua fonte

  • 15 giugno 2014, 10:57
  • 6 settembre 2023, 05:05
La targa posta all'entrata del parcheggio sarà conservata

La targa posta all'entrata del parcheggio sarà conservata

  • ARLnow.com

Scompare il garage di Gola profonda, quello dove Bob Woodward incontrava segretamente l'agente dell'Fbi Mark Felt, la fonte che portò allo scandalo Watergate sfociato - nel 1974 - nelle dimissioni del presidente Richard Nixon. Il parcheggio sarà presto demolito dopo che il consiglio della contea di Arlington ha approvato la demolizione dei due edifici siti al 1401 di Wilson Blvd di Rooslyn per costruirvi un palazzo residenziale di 28 piani e uno commerciale di 24.

Il garage sarà demolito. La contea ha però assicurato che la placca installata nel 2011 all’esterno per ricordare gli incontri segreti che portarono allo scoop del “Washington Post” sarà salvata. Il proprietario del terreno, spiega il sito dello stesso quotidiano, si è inoltre impegnato a creare un monumento commemorativo. L'apertura del cantiere è prevista a partire dal 2017.

RED.MM/ANSA

Gola profonda si svela

La vera identità di Gola profonda restò celata per oltre 30 anni. Il 31 maggio 2005 William Mark Felt, il numero due dell'FBI nei primi anni Settanta, rivelò di essere stato egli stesso il misterioso informatore. Una confessione che fu successivamente confermata da Bob Woodward autore, con il collega Carl Bernstein, dell'inchiesta sulle intercettazioni abusive effettuate nel quartier generale del Comitato nazionale Democratico al Watergate Hotel da parte di uomini legati al Partito Repubblicano nel giugno 1972.

Correlati

Ti potrebbe interessare