Mondo

Scontro aereo, è inchiesta

Aperte indagini sull'incidente in Abruzzo costato la vita ad un pilota finito in mare con un velivolo della pattuglia acrobatica italiana

  • 2 giugno 2015, 08:08
  • 7 giugno 2023, 09:15
L'ammaraggio a pochi metri dalla riva del pilota sopravvissuto

L'ammaraggio a pochi metri dalla riva del pilota sopravvissuto

  • ansa


Il pubblico ministero Stefano Giovagnoni ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo verificatosi domenica pomeriggio nei cieli di Tortoreto, in Abruzzo, tra due monoposto ad elica della pattuglia acrobatica italiana, scontratisi in volo. Uno dei due piloti, un 47enne di Siena, ha perso la vita. L'altro, rimasto illeso, è indagato per omicidio colposo e disastro aviatorio, un atto dovuto per consentirgli di nominare dei periti di parte in vista degli accertamenti tecnici irripetibili quali l'autopsia sul corpo della vittima.

Il momento dell'impatto tra i velivoli

Il momento dell'impatto tra i velivoli

Gli investigatori hanno ascoltato alcuni responsabili dell'organizzazione dell'evento e anche altri piloti esibitisi qualche istante prima e che hanno potuto relazionare solo sulle procedure di volo, in quanto al momento dello scontro si trovavano in una posizione opposta a quella dei colleghi.

Al momento l'ipotesi maggiormente accreditata sarebbe quella di un errore umano, ma per investigatori ed inquirenti è ancora presto per delineare un quadro di quanto accaduto.

Ansa/sdr

Ti potrebbe interessare