Mondo

Scontro bus-camion, 43 morti

L'impatto è avvenuto nei pressi di Bordeaux, in Francia. I due veicoli in fiamme dopo l'urto

  • 23 ottobre 2015, 11:10
  • 7 giugno 2023, 14:08
Soccorsi

Soccorsi

  • keystone

È di 43 morti e quattro feriti gravi il bilancio di un gravissimo incidente della circolazione accaduto venerdì mattina verso le 7.30 a Puisseguin, località a una cinquantina di chilometri da Bordeaux, nell'est della Francia.

l sinistro è avvenuto su una strada secondaria (la dipartimentale 17) di Puisseguin, nei pressi di Libourne, nel dipartimento della Gironda, nell'ovest del paese. La quasi totalità delle persone che hanno perso la vita erano passeggeri del torpedone, ma tra le vittime ci sono pure l'autista del mezzo pesante e il figlio che l'accompagnava. Solo otto persone sono riuscite a lasciare l'autobus avvolto dalle fiamme dopo l'impatto con l'autocarro. Di queste, quattro sono del tutto illese. Stando al portavoce del ministero dell'Interno, due dei feriti sono "gravemente ustionati, mentre altri due hanno subito traumi cranici rilevanti". Il bilancio si è aggravato nel primo pomeriggio, quando all'interno della cabina dell'autotreno è stato ritrovato il corpo carbonizzato del figlio del camionista - per entrambi non c'è stato scampo nell'immenso rogo.

L'incidente si è verificato in una curva nota per la sua pericolosità. Stando alle prime informazioni raccolte, pare che il camion, che trasportava tronchi di legno, si sia intraversato all'ingresso della curva poco prima dell'urto con l'autobus. Ma il prefetto di Bordeaux, Pierre Dartrout, giunto sul posto, ha rimarcato che al momento non vi sono elementi che possano porre in relazione l'accaduto all'eccessiva velocità d'uno dei due veicoli e che il tratto dove è avvenuto lo scontro è sì molto sinuoso, ma con una carreggiata abbastanza larga.

Hollande durante l'incontro con il premier greco Tsipras: "Siamo profondamente addolorati" (versione in francese)

RSI Mondo 23.10.2015, 12:58

Il bus era partito dal comune di Petit-Palais (Gironda) ed era intenzionato a raggiungere Béarn. A bordo un gruppo di anziani del comune di Petit-Palais. Il primo ministro Manuel Valls e il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve si stanno recando sul posto del disastro, insieme all'ex ministro e sindaco di Bordeaux Alain Juppé. Si tratta dell'incidente stradale più grave in assoluto avvenuto in Francia dal 1982, quando in un altro scontro i morti furono 53.

Il canale informativo BFMTV ha diffuso una prima immagine presa da un testimone oculare in cui si vedono i pompieri in azione di fianco ai resti ancora fumanti dell'autobus incenerito dalle fiamme.

AFP/AP/Swing/EnCa

Notiziario 10.00 del 23 ottobre 2015

RSI Mondo 23.10.2015, 12:16


PP 12.00 del 23/10/2015 - la corrispondenza di Alessandro Grandesso

RSI Mondo 23.10.2015, 14:00

Ti potrebbe interessare