Mondo

Scoperto nuovo sito a Stonehenge

L’anello è nei pressi dell’antico insediamento di Durrington Walls, a 3 chilometri dal celebre luogo sacro risalente a 4.000 anni fa

  • 22 giugno 2020, 15:11
  • 10 giugno 2023, 02:09

Un anello di monoliti risalenti a oltre 4'000 anni fa

RSI Cultura e spettacoli 22.06.2020, 13:09

Di: ATS/Gis

Un anello di monoliti risalenti a oltre 4'000 anni fa è stato scoperto a 3 chilometri di distanza dal famoso sito di Stonehenge, in Gran Bretagna. Secondo quanto riporta lunedì la BBC gli scavi hanno portato alla luce un'area di circa 2 chilometri, formata da massi di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza che circondano l'antico insediamento di Durrington Walls.

Scoperta a Stonehenge, trovato nuovo sito neolitico
  • ansa

Secondo gli archeologi delle università che hanno lavorato al progetto, il sito è di epoca neolitica ed era collegato allo storico luogo sacro.

Questo complesso megalitico monumentale è sempre stato invaso dal mistero. Le ipotesi sulla sua storia sono molteplici. Inizialmente si è pensato potesse essere un osservatorio astronomico, oppure una grande necropoli per i defunti appartenuti ad un preciso rango. C'è anche chi crede fosse un antico centro celtico utilizzato dai druidi durante i loro riti legati alla terra.

Ti potrebbe interessare