Mondo

Scossa tellurica in California

Un sisma di 6,4 gradi Richter ha colpito una vasta zona a sud della regione. Non si registrano danni a persone o cose

  • 4 July 2019, 21:36
  • 9 June 2023, 11:16

Scossa tellurica nel sud della California

RSI Mondo 04.07.2019, 23:38

Di: AP/Reuters/EnCa

Un violento terremoto ha scosso una vasta regione della California meridionale giovedì alle 10.33 ora locale (le 18.33 in Svizzera). Non vi sono al momento segnalazioni immediate di gravi danni a persone, edifici o strutture. La CNN riferisce di linee telefoniche saltate e di condotte dell'acqua daneggiate in varie contee, mentre alcune strade hanno dovuto essere chiuse a causa di frane e smottamenti. I pompieri della contea di Kern, dove si trova Ridgecrest, segnalano pure interventi dei loro sanitari in assistenza ai cittadini.

L'epicentro del sisma, di magnitudo 6,4 gradi Richter, è stato localizzato non lontano dalla città di Ridgecrest, in California, a circa 250 km a nord di Los Angeles. Lo riferisce l'Istituto geofisico americano (USGS). L'epicentro è stato localizzato a circa 8 km di profondità, in una zona poco popolata della Sierra Nevada.

Continuano intanto i controlli di sicurezza a strade e viadotti nella zona dei canyon che caratterizzano parte della regione. I pompieri confermano pure lo sgombero delll'ospedale regionale di Ridgecrest. L'ultimo terremoto di un certo rilievo (magnitudo oltre 7 gradi Richter) che investì la zona risale al 1999, mentre cinque anni prima un altro sisma nella stessa regione causò decine di morti e miliardi di danni.

Numerosi testimoni, dal deserto a Los Angeles fino alla costa del Pacifico nel sud della California, hanno riferito di aver vissuto attimi di paura: gli edifici hanno tremato e oscillato per parecchi secondi e le scosse di assestamento sono continuate a lungo, quattro delle quali molto forti. Quasi tutti gli uffici e le strutture pubbliche erano d'altronde chiusi per la festa dell'Indipendenza del 4 luglio. Il sisma è stato sentito fino a Las Vegas, che dista 400 km da Ridgecrest.

Notiziario 22.00 del 04-07-2019

RSI Mondo 05.07.2019, 00:10

Ti potrebbe interessare