Mondo

Se la città è... colorata

Sfavillanti destinazioni sembrano uscite da un videogioco per bambini, dall'Italia all'Islanda

  • 29 July 2016, 06:16
  • 7 June 2023, 19:54
  • INFO
Le città più colorate del mondo

Le città più colorate del mondo

  • Google Street View

Ecco una classifica di dieci destinazioni "urbane" selezionate da Secret Escapes, che sembrano fatte su misura per ambientare un videogioco per bambini: coloratissime e sfavillanti, con i palazzi che sembrano pixel di un mosaico mozzafiato. Dal mare alla montagna, spesso sono a portata di mano ma si trovano ovunque, dall'Italia all'Islanda, passando er Polonia, Cuba, Marocco... uno spettacolo per gli occhi, insomma, che è possibile vivere interattivamente cliccando sui link di Google Street View.

Italia: Cinque Terre e Burano

Cinque Borghi incantati (chiamati anticamente, appunto "Terre") tra la natura e sul mare che si snodano lungo la "via dell'amore", case come tasselli variopinti su scogliere a picco. È anche questo il fascino della riviera ligure, nella provincia di La Spezia: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Burano

Burano

  • Google Street View


Burano, invece, è un'isola nella laguna di Venezia, costellata da "confettose" casette costruite ai bordi dei canali che portano alla torre pendente della locale chiesa di San Martino. Una città sull'acqua famosa per i suoi merletti.

Colombia: Cartagena

La zona più antica della città colombiana è tutta in giallo, arancio, rosso e rosa con i balconi in verde e smeraldo. Lasciatevi coinvolgere da un ambiente dove nelle piste da ballo risuonano ritmi caraibici...

Marocco: Chefchaouen

Una città tutta dipinta di blu o, meglio, di cobalto. È Chefchaouen, in Marocco. Le piccole vie dal tracciato irregolare con pareti azzurre costituiscono una vera e propria attrazione dell'insediamento sorto nella regione montuosa Rif, specialmente nell'area delle Case della medina, nella città vecchia.

Repubblica Ceca: Karlovy Vary

Un'architettura articolata con passerelle e colonnati molto pittoreschi edifici barocchi ed Art Nouveau.caratterizzano Karlovy Vary, una località termale (la più grande della Repubblica Ceca) fondata nel 1370 e che trae il nome dall'imperatore Carlo IV di Lussemburgo. Ma non solo: la cittadina (50'000 abitanti) è conosciuta anche per il Festival Internazionale del cinema e per il liquore digestivo Becherovka.

Cuba: Trinidad

Trinidad è una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, dall'epoca nella quale lo zucchero era il principale commercio in questi luoghi e proprio per questo l'UNESCO ha conferito il prestigioso riconoscimento alla città e a tutta l'area circostante più direttamente interessata alla coltivazione della canna da zucchero (la Valle de los Ingenios).

Polonia: Breslavia

Breslavia

Breslavia

  • Google Street View

La città di
Breslavia, ma anche Wrocław, ha fatto parte della Germania ininterrottamente dal 1741 fino al termine della seconda guerra mondiale, nel 1945. Le casette e i palazzi bassi che si incontrano per le vie alla vista si possono paragonare a una moltitudine di caramelle avvolte da coloratissimi imballaggi, pronte da scartare e da gustare. Ma il colore non è tutto; non mancano, infatti. monumenti, luoghi di interesse e manifestazioni culturali.

Portogallo: Porto

Porto, in Portogallo

Porto, in Portogallo

  • Google Street View

Vino di qualità, ponti romantici, passeggiate costellate da tinte multicolori. È il fascino di
Porto, in Portogallo, Bene protetto dall'UNESCO. Da non perdere la parte storica e il fiume Duero, più il ponte in acciaio
Dom Luis I progettato da Téophile Seyrig, un discepolo di Eiffel. Nel 2001 ha condiviso la designazione di Capitale europea della cultura con l'olandese Rotterdam.

Francia: Colmar

Colmar, la piccola Venezia in Francia

Colmar, la piccola Venezia in Francia

  • Google Street View


Colmar, in Alsazia, è un borgo dall'aspetto fiabesco impreziosito dalla cosiddetta "Petite Venise" ("Piccola Venezia"), un quartiere lungo il fiume che incanta i visitatori, pittoresco e costellato da innumerevoli costruzioni a graticci dai colori vivaci a bordo dell'acqua.

Islanda: Reykjavik

La capitale più a nord del pianeta, Reykjavik, in Islanda, sembra un tavolo da gioco con le sue case dipinte in rosso, verde, giallo e blu, su strade ortogonali e ordinatissime.

px

Ti potrebbe interessare