Mondo

Secondo canadese condannato in Cina

Un tribunale cinese ha condannato a 11 anni di carcere l'imprenditore canadese Michael Spavor

  • 11 agosto 2021, 17:24
  • 10 giugno 2023, 13:22
I canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor

I canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor

  • Keystone
Di: ATS/Gis

Un tribunale cinese ha condannato mercoledì a 11 anni di carcere l'imprenditore canadese Michael Spavor. È la seconda sentenza del genere emessa sulla scia delle tensioni tra Cina e Canada.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto a Pechino di rilasciare “immediatamente” e “incondizionatamente” il canadese Michael Spavor condannato per spionaggio. Il consulente era stato detenuto nel dicembre 2018 dopo l'arresto pochi giorni prima a Vancouver di Meng Wanzhou, direttore finanziario del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei.

"Detenere arbitrariamente individui per esercitare un'influenza su Governi stranieri è totalmente inaccettabile", ha denunciato il capo della diplomazia statunitense in una nota. Martedì un altro canadese è stato condannato a morte a Pechino, al termine di un processo di appello del tribunale locale, per traffico di droga.

Notiziario delle 11.00 del 10.08.21

RSI Mondo 10.08.2021, 13:10

  • keystone

La sentenze contro i due sono viste con sospetto da più parti perché proprio in questi giorni si svolgono in Canada le ultime udienze per decidere in merito alla domanda di estradizione di Wanzhou negli Stati Uniti, dove deve rispondere di frode e cospirazione al fine di eludere le sanzioni emanate da Washington contro l’Iran.

Pechino condanna a morte un canadese

Telegiornale 10.08.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare