Mondo

Separatisti catalani incriminati

Carles Puidgemont e gli altri 13 leader rinviati a giudizio per ribellione. Rischiano 30 anni

  • 23 marzo 2018, 12:40
  • 8 giugno 2023, 17:49

Puigdemont a Ginevra

Telegiornale 18.03.2018, 21:00

Il giudice del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha formalmente incriminato per ribellione e rinviato a giudizio l'ex presidente Carles Puigdemont e altri 12 leader indipendentisti catalani. Fra di loro anche il candidato presidente Jordi Turull, l'ex vicepresidente della regione Oriol Junqueras, l'ex presidente del Parlament Carme Forcadell, e la leader di ERC Marta Rovira che venerdì si è rifiutata di comparire davanti al magistrato annunciando che lascerà il paese.

I tredici separatisti devono rispondere del tentativo di dichiarare l'indipendenza della regione dalla Spagna. Rischiano 30 anni di carcere.

Puidgemont, Junqueras e altri cinque ex consiglieri sono accusati anche d'appropriazione indebita per le spese sostenute per il referendum del 1 ottobre.

Cinque altri ex membri del Governo catalano dovranno rispondere anche di appropriazione indebita di fondi pubblici e disobbedienza. Un reato contestato anche a cinque ex membri dell'ufficio presidenziale del Parlamento e altri politici tra cui Anna Gabriel riparata a Ginevra.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare