Mondo

Si dimette il commissario UE al commercio

L'irlandese Phil Hogan nella bufera per una cena in Irlanda in spregio delle regole anti-COVID

  • 26 August 2020, 21:38
  • 10 June 2023, 02:05

Notiziario 22.00 del 26.08.2020

RSI Mondo 27.08.2020, 00:08

  • keystone

Phil Hogan si è dimesso da commissario europeo al commercio. L'irlandese era da giorni nella bufera per avere violato le regole di confinamento anti-COVID partecipando ad una cena in un golf club dell'isola. Un ministro che era con lui si era già dimesso e diversi parlamentari erano stati sanzionati. Ancora ieri Hogan si era scusato pubblicamente, ma aveva sostenuto di non avere violato le regole. Il taoiseach, ovvero il premier della repubblica d'Irlanda, Micheál Martin aveva affermato che il paese non aveva più fiducia in lui (ma i commissari europei non dipendono dai governi che li hanno nominati).

60 anni, a lungo deputato del partito conservatore Fine Gael e poi ministro, Hogan era già stato titolare del dossier agricoltura nella commissione Juncker. Il suo ormai ex portafoglio è uno di quelli con il maggior peso a Bruxelles, specie in tempi delicati come questi, tra guerre commerciali USA-Cina e prossima uscita del Regno Unito dal mercato unico e dall'Unione doganale. Proprio per questo Hogan ha deciso di farsi da parte: "è chiaro che le controversie legate alla mia visita in Irlanda sono diventate una distrazione dal mio lavoro e lo comprometterebbero nei mesi cruciali che ci aspettano", ha scritto nelle sue dimissioni.

Notiziario 06.00 del 27.08.2020 Il servizio di Tomas Miglierina

RSI Mondo 27.08.2020, 11:27

  • keystone

Il suo nome era spuntato nelle scorse settimane come possibile successore di Roberto Azevedo alla guida dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, dopo le dimissioni del diplomatico brasiliano.

Spetta a Dublino scegliere il successore di Hogan, ma è la presidente von der Leyen a decidere i portafogli. Non si può dunque escludere che proceda ad un rimpasto.

tm

Ti potrebbe interessare