Mondo

Siria, offensiva lealista

NATO preoccupata per la crescente attività militare russa nel paese, "pronti a difendere la Turchia"

  • 8 ottobre 2015, 11:56
  • 7 giugno 2023, 13:34
Offensiva lealista sostenuta dai raid di Mosca

Offensiva lealista sostenuta dai raid di Mosca

  • keystone

Intensificazione degli scontri nel nord della Siria. L’esercito lealista di Bachar al-Assad, sostenuto dei numerosi raid aerei della Russia (criticata a livello internazionale per le sue azioni) ha lanciato, giovedì mattina, una forte offensiva contro i ribelli dello Stato islamico nella zona strategica di Sahl al-Ghab.

I soldati fedeli a Damasco hanno iniziato a lanciare, dalle prime ore di giovedì, missili terra-terra contro le postazioni dell’IS. Gli aerei di Mosca sostengono l’azione al suolo. Gli insorti aveva registrato, negli ultimi mesi, una serie di successi conquistando larghe porzioni di territorio a sud di Jisr al Choghour e minacciando la zona costiera che porta nella parte occidentale della Siria.

NATO preoccupata

Il segretario della NATO Stoltenberg, sempre giovedì ha qualificato come “inquietante” l’operazione militare russa. Il segretario ha riaffermato il sostegno dell’Alleanza atlantica alla Turchia alla luce delle continue violazioni dello spazio aereo di Ankara da parte dei velivoli di Mosca impegnati nei raid in Siria. "Siamo capaci e pronti a difendere tutti nostri alleati", ha garantito.

Red.MM/ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare