Mondo

Siria, pesanti raid sulla Ghuta

L'esercito investe l'ultima roccaforte ribelle vicino a Damasco. In un giorno morti 80 civili

  • 20 febbraio 2018, 00:01
  • 8 giugno 2023, 16:28
Raid su Goutha nei sobborghi di Damasco

Raid su Goutha nei sobborghi di Damasco

  • Keystone

Violenti bombardamenti dell'aviazione di Damasco lunedì hanno investito la regione della Ghuta orientale, enclave nei pressi della capitale siriana in mano a gruppi islamisti dal 2012. I raid avrebbero provocato 80 morti, tra cui 20 bambini, e circa 300 feriti.

Il regime di Bachar al Assad, dopo vari attacchi dal 5 febbraio, starebbe preparando l'assalto contro la zona assediata dal 2013 senza possibilità di accesso a cibo e medicinali. Nelle ultime due settimane i civili deceduti sarebbero oltre 225. L'ONU ha chiesto l'immediata cessazione dei bombardamenti che causano una "sofferenza umana immensa".

Secondo Rami Abdel Rahmane, direttore dell'Osservatorio per i diritti umani basato a Londra, le forze governative hanno concentrato rinforzi attorno all'area. Ci sarebbero anche trattative per evacuare i ribelli. Le azioni indicano però che si sta preparando l'offensiva terrestre per riconquistare la regione alle porte di Damasco teatro dell'attacco dell'agosto 2013 che portò USA e Russia a accordarsi per la distruzione delle armi chimiche in Siria.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare