Mondo

Smog, Germania più permissiva

Il Governo vuole innalzare i limiti per i veicoli diesel a 50 microgrammi, per evitare i blocchi del traffico. Ma è incostituzionale

  • 16 November 2018, 06:56
  • 9 June 2023, 01:08

RG 07.00 del 16.11.18 - Il servizio di Walter Rahue

RSI Mondo 16.11.2018, 07:59

  • keystone
Di: RG/Bleff

Il Governo tedesco vuole aumentare i limiti delle emissioni dei gas di scarico per i diesel, ed è disposto quindi a far circolare auto più inquinanti, andando contro le dispositive europee.

Alzando semplicemente i limiti massimi di ossidi di azoto presenti nell'aria non si risolve il problema dell'inquinamento ma almeno quello dei fastidiosi divieti alla circolazione. È con questo ragionamento che il Governo di grande coalizione ha preso ieri una delle decisioni più curiose e al tempo stesso anche più contestate degli ultimi anni: l'innalzamento dei limiti massimi dei 40 microgrammi per metro cubo, consentiti dall'Unione Europea, a 50 microgrammi.

Con questo stratagemma si riescono ad evitare i blocchi alla circolazione dei veicoli con motore Diesel, che sempre più spesso comuni tedeschi sono costretti ad adottare per ridurre l'inquinamento ed entrare così entro i limiti consentiti dalla legge

Il partito dei Verdi ha duramente condannato l'iniziativa, definendola come un inganno ai danni della salute dei cittadini. La normativa inoltre infrange le regole europee in materia e sarebbe così incostituzionale. Proprio giovedì anche le città di Essen e Gelsenkirchen hanno deciso i nuovi divieti alla circolazione di auto a gasolio, per la prima volta anche lungo un tratto autostradale.

Ti potrebbe interessare