Mondo

Snowboard, è morto Jake Burton

Ha contribuito a rendere popolare uno sport diventato stile di vita. Aveva 65 anni, era malato da tempo

  • 22 November 2019, 20:03
  • 9 June 2023, 16:45

È morto Jake Burton, pioniere dello snowboard

RSI Mondo 22.11.2019, 21:02

Di: Reuters/TG/Massimiliano Angeli

Jake Burton Carpenter è morto all'età di 65 anni, era malato da tempo. Ha contribuito, con la sua azienda omonima, che produce tavole e accessori da snowboard, all'affermazione di uno sport che, in 40 anni, è diventato uno stile di vita, è approdato anche alle olimpiadi (diventando una disciplina invernale nel 1988), è diventato (per numero di praticanti) la seconda attività sportiva sulla neve dopo lo sci da discesa.

Jake Burton a Squamish (British Columbia) nel 2003

Jake Burton a Squamish (British Columbia) nel 2003

  • Burton

Carpenter, conosciuto dai più come
Jake Burton, aveva 14 anni quando ricevette in regalo uno
snurfer (da snow/neve e surfer), una
tavola (ideata da
Sherman Poppen nel 1965) che traeva ispirazione dal surf, adattata per scivolare sulla neve dagli appassionati che cercavano di ritrovare la sensazione di cavalcare le onde anche sulle piste (ma soprattutto in "fresca").

Burton in uno scatto della fine degli anni '70

Burton in uno scatto della fine degli anni '70

  • Burton


Nel 1977 Burton fondò la sua azienda per produrre tavole diverse dallo snurfer, dotate di attacchi, nel fienile della sua casa di Londonderry, nel Vermont. Una visita in Austria fu poi da ispirazione per applicare alle tavole da snowboard in maniera industriale le tecnologie usate nello sci, tra l'altro nelle solette e nelle lamine. Oggi Burton, tra le prime aziende a produrre snowboard, è un marchio globale. "Ho preso molte delle più grandi decisioni che riguardano la mia azienda da una seggiovia, non da una scrivania", amava ripetere.

Jake Burton da pochi mesi si era trasferito a Zurigo; per ragioni commerciali soprattutto, ma anche - ha spiegato più volte - per fuggire da un'America che riteneva sempre più lontana dai suoi ideali.

Jake Burton è morto

Telegiornale 22.11.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare