Mondo

Sparatoria in California, il sospettato è sempre in fuga

Il bilancio dei morti a Monterey Park – dove si festeggiava il Capodanno cinese – è salito a 10; ancora ignote le cause dell'attacco in un club

  • 22 gennaio 2023, 15:01
  • 24 giugno 2023, 03:49

Sparatoria negli USA, 9 morti

Telegiornale 22.01.2023, 13:30

  • keystone
Di: AFP/ludoC

È salito a 10 il bilancio dei morti in una sparatoria di massa avvenuta nella notte fra sabato e domenica a Monterey Park, cittadina californiana nella Contea di Los Angeles. Lo ha dichiarato la polizia, precisando tuttavia che l’uomo sospettato di essere l’autore dell’attacco è sempre in fuga.

Ha aperto il fuoco in una sala da ballo dove si stava festeggiando il Capodanno lunare cinese. Nella cittadina, che conta una foltissima comunità asiatica ieri – sabato – migliaia di persone si erano radunate per i festeggiamenti.

Le squadre di pronto intervento hanno prestato soccorso anche a numerosi feriti. Il sospettato, come detto, è fuggito e non è ancora stato rintracciato ma le autorità non hanno fornito per il momento il suo identikit e neppure specificato quale arma abbia utilizzato. Testimoni citati dai media parlano di un fucile semiautomatico e affermano che l’uomo ha ricaricato più volte l’arma.

Gli investigatori – si legge sul Los Angeles Times – non sanno ancora se l’aggressore conoscesse le vittime o se si sia trattato di un attacco indirizzato alla comunità cinese: “È ancora troppo presto per dire se si sia trattato di un crimine d’odio o meno”, ha dichiarato il capitano Andrew Meyer, del Dipartimento dello sceriffo di Los Angeles, citato dai portali di informazione.

Sparatorie di massa sono frequenti negli Stati Uniti, Paese dove le armi da fuoco sono estremamente diffuse. Secondo le statistiche, un adulto su tre possiede almeno un'arma e quasi un adulto su due vive in una casa con un'arma; circa 49’000 persone sono morte a causa di armi da fuoco nel 2021, rispetto alle 45’000 del 2020: si tratta di oltre 130 morti al giorno, di cui più della metà sono però suicidi.

Altra sparatoria in un locale cinese, nessun ferito

Un'altra sparatoria è avvenuta a tre chilometri dal luogo in cui è avvenuto l'attacco costato la vita a 10 persone. Lo riporta Cbs news. Nessuna persona è tuttavia rimasta ferita in quest'altro incidente; la polizia sta indagando per capire se ci siano dei collegamenti con la strage di Monterey. Questa sparatoria, i cui contorni sono ancora poco chiari, è avvenuta sempre in una sala da ballo cinese, questa volta ad Alhambra.

Ti potrebbe interessare