Mondo

Spiragli di pace nello Yemen

Definito un accordo tra Governo filo-saudita e forze yemenite del sud che definisce la ripartizione territoriale e politica nella nazione

  • 6 November 2019, 07:16
  • 9 June 2023, 16:03

RG 07.00 del 06.11.2019 - Il servizio di Claudio Bustaffa

RSI Mondo 06.11.2019, 08:12

  • Reuters
Di: ATS/Reuters/EnCa

Il Governo yemenita filo-saudita e le forze yemenite del sud, sostenute dagli Emirati Arabi Uniti, hanno formalizzato martedì a Riad un accordo raggiunto nelle settimane precedenti e che riguarda la spartizione territoriale e politica del sud dello Yemen in guerra.

Secondo quanto riportano molti media panarabi, il re saudita Mohammed bin Salman ha presenziato alla cerimonia di firma dell'intesa tra l’Esecutivo yemenita in esilio, sostenuto dall'Arabia Saudita, e le forze separatiste yemenite appoggiate da Abu Dhabi. Queste ultime ottengono dei posti ministeriali in Governo in cambio del loro ritiro dalla zona di Aden, porto strategico nel sud della nazione.

L'attuale fase della guerra yemenita è in corso dal 2015 tra la coalizione filo-saudita (di cui fanno parte anche gli Emirati Arabi Uniti) e gli insorti Huthi (sostenuti dall'Iran). La guerra continua comunque sul fronte tra gli Huthi e le forze filo-saudite.

Ti potrebbe interessare