Mondo

Strage di bambini nello Yemen

Fame e malattie causano molte vittime nella nazione in preda a un conflitto e con i porti bloccati

  • 15 novembre 2017, 21:20
  • 8 giugno 2023, 12:59
La situazione per i bambini in svariate aree dello Yemen è catastrofica

La situazione per i bambini in svariate aree dello Yemen è catastrofica

  • Reuters

"Centotrenta bambini muoiono ogni giorno per fame e malattie nello Yemen, uno ogni dieci minuti. Si stima che nel 2017 potrebbero perdere la vita 50'000 minori malnutriti sotto i 5 anni": lo denuncia Save the Children mercoledì in un comunicato.

Qualche giorno fa l'Unicef ha stimato siano 400'000 i bambini che rischiano di morire per malnutrizione nello Stato della Penisola arabica. "La chiusura delle vie di collegamento potrebbe aggravare il bilancio delle vittime; le scorte di cibo si esauriranno in poche settimane”, precisa Save the Children. "Il blocco continuativo della coalizione saudita”, continua la nota, "che interessa i porti d’ingresso a nord potrebbe far aumentare ulteriormente il bilancio delle vittime, superando la previsione stando alla quale 50'000 bimbi malnutriti sotto i 5 anni potrebbero morire nel 2017".

"A causa della chiusura delle strade", denuncia Tamer Kirolos, direttore di Save the Children in Yemen, "abbiamo container pieni di cibo salvavita per bambini malati e malnutriti bloccati ad Aden; queste morti sono assurde quanto facili da evitare".

ATS/Reuters/AP/EnCa

Ti potrebbe interessare