Mondo

Svelato il viso di Jihadi John

Il quotidiano inglese Daily Mail ha pubblicato il primo video con il boia dell'IS a volto scoperto

  • 23 agosto 2015, 09:53
  • 7 giugno 2023, 11:56
"Jihadi John" non avrebbe solo un nome ma pure un volto

"Jihadi John" non avrebbe solo un nome ma pure un volto

  • Reuters

Il Daily Mail mostra domenica nella sua edizione online quello che, secondo le fonti del giornale, sarebbe il primo video in assoluto dove appare a volto scoperto il boia dello Stato islamico Jihadi John. In un video inserito dal materiale ottenuto dal quotidiano britannico, il terrorista identificato come il ventisettenne londinese Mohammed Emwazi affermerebbe di essere intenzionato a "continuare a tagliare teste".

Il video completo durerebbe un minuto e 17 secondi; il Daily Mail è venuto in possesso di soli otto secondi d'immagini e audio, e di un presunto estratto solo audio. Nelle immagini si vede un camion su cui è montato un lanciagranate e vicino al veicolo, in piedi, c'è un uomo con berretto e cappuccio, che guarda per un attimo la videocamera.

Secondo il quotidiano, le riprese sarebbero state fatte con un cellulare circa due mesi fa vicino a Deir el-Zor, nell'est della Siria. Il filmato sarebbe stato segretamente ottenuto dai combattenti dell'Esercito siriano libero (ESL), che l'avrebbero poi inviato a un loro affiliato a Sofia, in Bulgaria.

AFP/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare