Mondo

Svolta in Sudan dopo il golpe

Un accordo tra i militari e le parti civili ha stabilito il reinsediamento del primo ministro Abdallah Hamdok - Riaccese le speranze per una transizione democratica

  • 21 novembre 2021, 14:08
  • 10 giugno 2023, 16:06

RG 12.30 del 21.11.21 - Il servizio di Manjula Bhatia

RSI New Articles 21.11.2021, 15:04

  • Keystone
Di: RG/eb

In Sudan è stato reinsediato Abdallah Hamdok, il primo ministro cacciato quasi un mese fa da un colpo di stato militare. Un accordo è stato raggiunto nella notte tra il generale golpista Al Bourhane e il principale partito di opposizione. In virtù dell'intesa, che è stata ufficializzata oggi pomeriggio, saranno rimessi in libertà tutti i prigionieri politici.

Hamdok era stato costretto agli arresti domiciliari dopo il colpo di Stato militare dello scorso 25 ottobre. Il suo reinsediamento sembra un segnale - seppur debole - a favore di un ritorno alla transizione verso la democrazia in Sudan, avviata con la cacciata di Omar al-Bashir (dittatore incontrastato per tre decenni) nel 2019. Dopo il golpe di ottobre, le proteste di piazza non si sono mai fermate e una quarantina di manifestanti sono stati uccisi in questo periodo.

471503468_highres.jpg

Il primo ministro Abdallah Hamdok era stato messo agli arresti domiciliari dopo il colpo di Stato militare

  • keystone

Nella prima apparizione pubblica dopo il il colpo di Stato, Hamdok ha tenuto un breve discorso accanto al generale Burhane, capo dei militari e autore del golpe. I due si sono dichiarati d'accordo nel ripristinare la fase di transizione democratica.

Ti potrebbe interessare