Mondo

Tangenti anche per '98 e '10

FIFA: indagine su Russia e Qatar sia in Svizzera che negli USA. Successione Blatter: è sfida a due tra Platini e Al Sabah

  • 3 giugno 2015, 21:26
  • 7 giugno 2023, 09:19
Blatter e Platini

Blatter e Platini

  • ansa

Chuck Blazer, l'ex manager della FIFA, ammette che tangenti sono state pagate anche per il Mondiale del 1998, che si è svolto in Francia e quello del 2010 in Sudafrica. È quanto emerge dalla deposizione fatta all'FBI nel 2013 dalla gola profonda dello scandalo FIFA.

Indagine su Russia e Qatar sia in Svizzera che negli USA

Intanto si viene a sapere che le autorità americane, inclusa l'FBI, stanno indagando su come la FIFA abbia assegnato i Mondiali del 2018 e anche quelli del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar. Sull'assegnazione dei Mondiali già indaga in Svizzera da marzo il Ministero pubblico della Confederazione.

Successione: una corsa a due

Per la successione di Blatter, secondo le anticipazioni di diversi media, sarebbe una sfida a due. In pole position ci sarebbe il presidente UEFA Michel Platini ed in seconda fila lo sceicco del Kuwait Ahmad Al Fahad Al Sabah. In queste ore si sono fatti anche i nomi dell'ex direttore esecutivo del Manchester United David Gill, del principe giordano Ali' bin Al Hussein, dell'allenatore brasiliano Zico, dell'ex calciatore portoghese Figo e dell'avvocato ticinese Claudio Sulser. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro, invece, candiderebbe Diego Armando Maradona, ricordando come l’argentino "ha denunciato per anni la Fifa". E dall’Asia sta per partite la candidatura di Chung Mong-joon, erede dell’impero Hyundai.

ats/joe.p.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare