Mondo

Tensioni tra Israele e Iran

Discussione accesa fra il premier israeliano Netanyahu e il ministro iraniano Zarif alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

  • 18 February 2018, 15:46
  • 8 June 2023, 14:24
"Signor Zarif, lo riconosce ? È vostro"

"Signor Zarif, lo riconosce ? È vostro"

  • Keystone

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha mostrato domenica, durante la Conferenza sulla sicurezza a Monaco, il frammento di un drone iraniano abbattuto giorni fa dall'aviazione israeliana dopo che era penetrato nel territorio di Israele. Ironizzando sulle smentite ufficiali giunte in merito da Teheran, ha lanciato verso il ministro degli esteri iraniano una domanda ironica: "Signor Zarif, lo riconosce ? È vostro".

"Se necessario agiremo contro l'Iran"

"Israele non consentirà al regime iraniano di stringere un cappio al nostro collo. Agiremo - ha avvertito - non solo contro i suoi agenti ma anche contro lo stesso Iran, se necessario", ha poi affermato il premier israeliano.

"Un fumettista da circo"

Javad Zarif ha replicato definendo Netanyahu un "fumettista da circo". Secondo quanto riportano i media internazionali, ha detto che alcuni alla conferenza "ricorrono ai cartoni animati per giustificare errori strategici o forse per evitare la crisi interna", alludendo ai problemi legali del premier israeliano.

ATS/Nad

Ti potrebbe interessare