Mondo

Terzo interrogatorio per Tusk

Il presidente del Consiglio europeo chiamato a testimoniare sulla tragedia di Smolensk, in cui morì l'allora presidente polacco

  • 23 April 2018, 19:16
  • 8 June 2023, 16:56
  • INFO
Donald Tusk davanti ai giudici a Varsavia

Donald Tusk davanti ai giudici a Varsavia

  • keystone

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha testimoniato lunedì davanti ai giudici di Varsavia, come testimone del processo sulla sciagura aerea di Smolensk del 2010. Si tratta del terzo interrogatorio sulla questione per Tusk, che all'epoca dei fatti era premier polacco.

L’incidente costò la vita all’allora presidente della Polonia Lech Kaczynski, alla moglie e ad altri 94 alti funzionari. L'udienza si è svolta per appurare l’esistenza di eventuali responsabilità del capo gabinetto di Tusk, Tomasz Arabski, e dei suoi collaboratori, nell'organizzazione del viaggio, responsabilità che Tusk ha negato.

La deposizione è iniziata poco dopo le 10.00 del mattino ed è stata trasmessa in diretta da tv locali. Tusk ha iniziato la sua testimonianza dalla presentazione del contesto politico della sua visita a Smolensk, avvenuta alcuni giorni prima dei fatti, durante la quale rese omaggio assieme a Vladimir Putin alle vittime polacche della strage di Katyn dell'aprile 1940.

ANSA/Bleff

Ti potrebbe interessare