Mondo

Tham Luang, operazioni riprese

I sub che hanno riportato in superficie, domenica, i primi quattro ragazzi intrappolati nella grotta thailandese, hanno ripreso le attività

  • 9 luglio 2018, 12:11
  • 8 giugno 2023, 21:57
Un centinaio i sommozzatori impegnati nell'operazione

Un centinaio i sommozzatori impegnati nell'operazione

  • keystone

Le operazioni di recupero degli otto ragazzi e del loro allenatore ancora intrappolati nella grotta Tham Luang, in Thailandia, sono riprese.

"L'intervento è cominciato ed è in corso", ha detto un ufficiale della Marina thailandese alla CNN. L'ufficiale ha confermato che anche oggi, lunedì, sono al lavoro gli stessi sub che hanno tratto in salvo i primi quattro ragazzi nel pomeriggio di domenica.

La grotta di Tham Luang e come si svolgono le operazioni di soccorso

TG20 del 08.07.18 09.07.2018, 10:01

Almeno due ambulanze hanno lasciato a sirene spiegate nell'ultima ora l'area della grotta Tham Luang, mentre un elicottero è stato visto atterrare nella zona. Lo riportano i media presenti sul posto, e anche se non è chiaro chi possa essere all'interno dei veicoli. Domenica una simile attività si era vista nei minuti successivi al ritorno in superficie dei quattro ragazzi portati in salvo.

Tham Luang: le operazioni di salvataggio continuano

RSI Mondo 09.07.2018, 13:55

A complicare un po' le operazioni di recupero il livello dell'acqua che è cresciuto da domenica, ma questo non pregiudica le operazioni di soccorso riprese nella mattinata di lunedì.

ATS/ANSA/AFP/Swing


Segnati per tutta la vita

Chi esce vivo da un'esperienza del genere rischia di soffrire di disturbi psicologici: lo conferma Nadine Metzler specializzata in psicologia d'urgenza:

Le spiegazione dello speleologo

Pedro Balordi è del Soccorso speleologico svizzero e ha già effettuato oltre 2'000 immersioni. È un uomo che sa il fatto suo su quanto sta succedendo in Thailandia, dove una squadra di calcio di ragazzini è bloccata con il proprio allenatore in una grotta sotterranea da oltre due settimane (vedi articoli correlati). Domenica quattro di loro sono stati tratti in salvo. Una settimana fa alcuni soccorritori, suoi amici e autori delle immagini che hanno fatto il giro del mondo, avevano raggiunto i bambini. "Li avevano cercati per giorni senza successo — ha raccontato (guarda il video in allegato), che si era messo subito in contatto con gli "eroi delle caverne" —. Immagino la sensazione di salire in superficie e trovarsi davanti i loro volti, dev'essere stata un'emozione indescrivibile che ricorderanno per tutta la vita".

RG 07.00 del 09.07.2018: Nadine Metzler specializzata in psicologia d'urgenza

RSI Mondo 09.07.2018, 13:41

Le considerazioni del soccorso speleologico svizzero

Telegiornale 08.07.2018, 22:00

Ti potrebbe interessare