Mondo

Tikhanovskaya pianifica visita svizzera

La dissidente bielorussa in esilio in Lituania ha in programma una tappa nella Confederazione a marzo per chiedere misure contro Lukashenko

  • 20 febbraio 2021, 10:02
  • 10 giugno 2023, 08:42

Notiziario 06.00 del 20.02.2021

RSI New Articles 20.02.2021, 10:01

  • keystone
Di: ATS/eb

La leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, ha in programma una visita in Svizzera a marzo. Uno dei suoi obiettivi è esortare la Confederazione ad aprire un'indagine "sui beni nascosti e sugli schemi di corruzione" del presidente Alexander Lukashenko.

Se le restrizioni dovute alla pandemia lo consentiranno, la dissidente bielorussa esiliata in Lituania conta di affrontare la questione dei diritti umani con il presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi (UDC/BE), che aveva già incontrato in autunno a Vilnius, e Isabelle Moret (PLR/VD). Tra gli altri temi sul tavolo c'è anche la richiesta di rilascio della cittadina sangallese in carcere da metà settembre, e quello di oltre 250 prigioneri politici, ha spiegato in un'intervista a Le Temps pubblicata sabato.

Secondo Tikhanovskaya, Lukashenko usa i prigionieri politici come merce di scambio, soprattutto se sono stranieri. A metà dicembre, la Confederazione ha esteso le sanzioni contro Minsk, includendo lo stesso presidente, suo foglio Victor e altre 13 persone nella lista. I loro beni sono congelati e gli è vietato entrare o attraversare il Paese.

Ti potrebbe interessare