Mondo

Tornado spazzano gli USA, diversi morti

Le tempeste hanno ucciso tre persone in Arkansas, dove è devastata la capitale Little Rock. Nell'Illinois uno spettatore muore per la caduta del tetto di un teatro; due i decessi nell'Indiana

  • 1 aprile 2023, 07:57
  • 24 giugno 2023, 06:12
  • INFO
I tornado hanno seminato morte e distruzione in diversi Stati americani

I tornado hanno seminato morte e distruzione in diversi Stati americani

  • Keystone
Di: AFP/Reuters/EnCa

Violente tempeste hanno colpito gli Stati Uniti centrali venerdì, con tornado che hanno ucciso complessivamente sei persone, tre delle quali in Arkansas, nel sud. Due persone sono morte nella cittadina di Wynne, ha dichiarato la governatrice Sarah Huckabee Sanders. Dal canto suo, la contea di Pulaski, che comprende la capitale dell'Arkansas Little Rock, ha confermato all'AFP un terzo morto. "Circa trenta persone sono state portate negli ospedali della città", ha dichiarato ai giornalisti il sindaco di Little Rock Frank Scott. Due persone hanno invece perso la vita nello Stato dell'Indiana.

In seguito al tornado si sono avuti veicoli rovesciati, alberi sradicati, pali elettrici spezzati. Lara Farrar, giornalista di una testata economica locale, ha dichiarato per telefono all'AFP di essere rimasta "totalmente scioccata" quando ha visto i danni a Little Rock. "Alcuni edifici avevano i tetti del tutto spazzati via", ha detto, condividendo immagini di case distrutte, muri parzialmente sgretolati, numerosi alberi a terra. "Il quartiere è stato a dir poco polverizzato, completamente distrutto", ha aggiunto.

Nel nord del Paese, nella cittadina di Belvidere, a ovest di Chicago, nello Stato dell'Illinois, parte del tetto di una sala da concerto è crollato in seguito a una tempesta, mentre la folla assisteva all'esibizione di una band heavy metal, secondo quanto riportano i media locali. Questi ultimi hanno fornito un bilancio di un morto e almeno 28 feriti tra gli spettatori. Sabato mattina circa 110’000 persone erano senza corrente elettrica in Illinois, 74’000 in Arkansas e 27’000 in Iowa, secondo PowerOutage.us. Il maltempo sta sferzando pure altri Stati, come Wisconsin e Indiana.

Notiziario 06.00 del 01-04-2023

RSI Mondo 01.04.2023, 07:57

  • Keystone

Ti potrebbe interessare