Mondo

Transessuale e soldato

Un binomio finora impossibile negli Stati Uniti diventerà realtà

  • 30 giugno 2016, 23:09
  • 7 giugno 2023, 21:16
 Se necessario l’esercito fornirà "le cure e i trattamenti" per cambiare sesso

Se necessario l’esercito fornirà "le cure e i trattamenti" per cambiare sesso

  • keystone

I transessuali potranno entrare a fare parte delle forze armate statunitensi. La misura, annunciata la scorsa settimana e in preparazione da oltre un anno, è ora ufficiale. "Il nostro compito", ha detto giovedì il ministro della difesa Ash Carter, "è difendere il paese. Non possiamo impedire il reclutamento di persone che possono portare a compimento tale missione".

A partire dal prossimo ottobre, quando un medico constaterà che un cambiamento d’identità sessuale è "medicalmente necessario" per un soldato, l’esercito fornirà "le cure e i trattamenti" per poterlo effettuare, è stato inoltre precisato.

Tra i vertici militari, tuttavia, trapela preoccupazione. A loro detta, infatti, si sta correndo troppo e ci sono ancora questioni da risolvere prima che la nuova misura possa entrare in vigore a tutti gli effetti. Le forze militari hanno però ora a disposizione solo 45 giorni per adeguarsi.

Gli stessi vertici hanno chiesto un incontro con il capo del Pentagono proprio per discutere delle problematiche che potrebbero sorgere, tra cui quella di disturbi di identità.

ats/afp/ZZ

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare